Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024

LEGALITÀ E NON SOLO — il Blog di Salvatore Calleri

Salvatore Calleri

Salvatore Calleri (1966) è nato a Catania e vive sin da piccolo a Firenze. Laureato in giurisprudenza nel 1991 ha conosciuto Antonino Caponnetto con il quale ha collaborato strettamente fino al 2002, anno della sua morte. Esperto di lotta alla mafia, analista nel campo della sicurezza e della criminalità organizzata internazionale è presidente della Fondazione Caponnetto e consigliere della Fondazione Pertini. Di entrambe ha ispirato la nascita. Coordina l'Omcom (Osservatorio Mediterraneo Criminalità Organizzata e Mafia) è ideologo del Progetto Tulipani Rossi verso gli Stati Uniti d'Europa.

Occorre potenziare il controllo del territorio

di Salvatore Calleri - lunedì 14 febbraio 2022 ore 16:54

Firenze in questo periodo sta subendo una criminalità di strada alla quale non è abituata.

Risolvere la situazione non è semplice ma dal punto di vista pratico occorre:
1) un maggior controllo del territorio.
2) che gli aggressori si facciano il carcere.

In relazione al controllo del territorio a Firenze, bisogna esser chiari fino in fondo, per carenza di organico in determinate fasce orarie è assai ridotto e gli aumenti di organico promessi negli ultimi anni sono stati irrisori. Si tenga presente che per avere una volante in più per 24h al giorno servono minimo 12 uomini, ossia 10 volanti in più, servirebbero 120 uomini.

Ben vengano le telecamere in più ed i cani antidroga, ma da soli non bastano senza la modifica delle norme attuali per i criminali che porti ad una severa applicazione di una pena certa. L'impunità favorisce questi fenomeni, anzi, li alimenta, creando anche un senso di impotenza si chi è preposto alla tutela della sicurezza pubblica.

Occorre pertanto prestare la massima attenzione a questa escalation perché se non si interverrà per tempo la situazione degenererà.

Salvatore Calleri

Articoli dal Blog “Legalità e non solo” di Salvatore Calleri