Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024

SHALOM LA CULTURA DELLA SOLIDARIETÀ — il Blog di Don Andrea Pio Cristiani

Don Andrea Pio Cristiani

Nasce a Staffoli nel Comune di Santa Croce sull’Arno (Pi) nel 1950 nella Diocesi di San Miniato. Studia filosofia a Parigi e teologia a Pisa e nel 1974 è ordinato sacerdote. Nel 1974 fonda il Movimento Shalom attivo in 20 paesi del mondo con 22.000 soci. Ha scritto numerosi saggi su riviste specializzate e prefazioni su argomenti riguardanti la pastorale, la Dottrina sociale della Chiesa, le scienze per la pace e per la cooperazione.

Il si del Papa alle unioni civili per per le coppie omosessuali

di Don Andrea Pio Cristiani - giovedì 22 ottobre 2020 ore 17:51

Francesco riafferma la centralità della persona e si schiera dalla parte degli esclusi ed emarginati, considerando tutti figli amati di Dio. Invoca una legge per il rispetto delle persone omosessuali e dei loro figli.

Ancora una volta il papa è dalla parte degli ultimi e degli oppressi. Nel mondo in diversi paesi esiste ancora la morte per il reato di omosessualità e Hitler ne uccise migliaia nei campi di concentramento. Per questi non esiste neanche una giornata della memoria, ne per le persone che ancora oggi sono perseguitate e uccise.

Dobbiamo anche precisare che Papa Francesco non parla di matrimonio, equiparato a quello fra un uomo e una donna. Ma di diritto e di giustizia. Si aggiunge così un tassello importante alla Cultura dell'umano.

Purtroppo anche in ambienti cattolici l’ossessione della dottrina farisaica è omicida come ai tempi di Gesù. Alcune reazioni sono deliranti.

Don Andrea Pio Cristiani

Articoli dal Blog “Shalom La Cultura della Solidarietà” di Don Andrea Pio Cristiani