Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024

VERSI-AMO — il Blog di Chi mette al centro la persona

Chi mette al centro la persona

Il blog è curato da un comitato tecnico-scientifico costituito da Carmen Talarico, scrittrice, poetessa e docente, Federica Giusti, psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale, Ilaria Fiori, avvocata, Maria Cristina Cavallaro, psicologa e psicoterapeuta, PHD Neuroscienza Mediatrice ADR, Sara Tosi, naturopata, Renata Otfinowska, illustratrice e grafica, Lina Talarico, docente. Le professioniste condividono la cura della parola per un rinnovato sguardo aperto allo stupore. Mettere al centro la persona coltivando i semi della Pedagogia, della Psicologia, del Diritto, della Naturopatia e dell’Arte, versando parole di amore e gentilezza.

Iniziamo un viaggio

di Chi mette al centro la persona - lunedì 10 gennaio 2022 ore 07:30

Le parole hanno un potere magico, a volte salvifico.

Possono nutrirci, curarci, rianimarci, se vengono ben usate.

E di questo noi tutte ne siamo perfettamente consapevoli.

La parola poetica, in questo, è essenziale, perché, in maniera diretta, rapida, ha il dono di poterci regalare una visione del mondo chiara e netta.

VERSI-AMO è un Blog curato da un Comitato tecnico-scientifico.

Siamo donne diverse: psicologhe, poetesse, illustratrici, grafiche, avvocatesse, naturopate, docenti.

Il Blog è un vero e proprio manifesto di cura e del prendersi cura, scritto a più mani da professioniste diverse unite da un ideale comune: la cura della parola nella consapevolezza della sua forza per abitare un mondo più desiderabile.

Le nostre esistenze abitano un tempo presente incerto e veloce in una società fluida, nella quale la comunicazione tra l’Io e il Tu respira e rimanda, talvolta, ad uno smarrimento. Ecco perché diventa fondamentale aver cura della parola e il custodirla, proprio in quanto ha il potere di curare, guarire e generare il mondo attraversando le barriere del tempo e dello spazio.

Da una rete di incontri, dettati dal caso, possono nascere grandi relazioni e possono intrecciarsi la trama e l’ordito della nostra esistenza, proprio come le parole si sono intrecciate nell’idea di questo Blog, generando lo stupore, la novità e, soprattutto, la cura in chi avrà modo di leggerle ed ascoltate risuonare in sé.

Con VERSI-AMO iniziamo un viaggio settimanale con l’intento di gettare semi di forza, speranza e fiducia nella fragilità umana. Nel linguaggio dei fiori è il Dente di Leone a simboleggiare questo viaggio.

Il suo nome scientifico è Tarassaco e deriva dal greco tarakè e akos la cui traduzione, rispettivamente è, “scompiglio” e “rimedio”; questo in onore alle sue molteplici proprietà terapeutiche conosciute fin dall’antichità.

Una leggenda narra che Teseo mangiò per 30 giorni di fila solo denti di leone allo scopo da diventare abbastanza forte da affrontare e sconfiggere il Minotauro.

Noi VERSI-AMO un semplice seme.

A voi coltivarlo con cura rimettendo al centro di tutto la persona e generando meraviglia!

IL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

Chi mette al centro la persona

Articoli dal Blog “VERSI-AMO” di Chi mette al centro la persona