Attualità giovedì 18 settembre 2025 ore 16:30
Al via la riqualificazione del piazzale Carnevale

L’intervento da 73.500 euro prevede il consolidamento dell'area e una fascia drenante con staccionata, alberature e illuminazione pubblica
CALCI — Partono i lavori di manutenzione straordinaria del piazzale intitolato al "Carnevale dei Ragazzi", storica manifestazione che contribuì a rendere noto per oltre 30 anni il territorio di Calci. L’area di sosta nel pieno centro abitato è pronta a cambiare look all'insegna della sicurezza e anche del decoro urbano.
Grazie a un investimento di 73.500 euro di risorse comunali, l’intervento prevede il consolidamento con materiale bituminoso del fondo del piazzale e la realizzazione, lungo il perimetro esterno, di una fascia drenante con staccionata e alberature. Compresa nell'operazione anche la nuova illuminazione pubblica, che renderà più fruibile e sicuro l'uso dell'area anche in orario serale e notturno.
"Un'azione importantissima - hanno sottolineato il sindaco Massimiliano Ghimenti e l'assessora ai lavori pubblici Valentina Marras - per far fare un ulteriore salto di qualità rispetto a quello che è il principale accesso al paese. Infatti, l'attuale fondo del parcheggio genera sporcizia e non aiuta certo al mantenimento del decoro generale. L'intervento, peraltro, completa il restyling avviato qualche anno fa nell'area adiacente, quella in prossimità dell'asilo nido, dove sono stati realizzati dall’amministrazione calcesana un piccolo parco giochi, un ponticello pedonale e diverse opere di messa in sicurezza e razionalizzazione dei percorsi viari".
Per consentire l’esecuzione dei lavori, da venerdì 19 Settembre a lunedì 20 Ottobre, su tutto il piazzale saranno in vigore il divieto di sosta ed il divieto di transito.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI