Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità sabato 14 settembre 2019 ore 06:30

Aule, spazi e giardini rinnovati

A pochi giorni dalla prima campanella sono stati portati a termine tutti i lavori di sistemazione che erano programmati nei vari plessi scolastici



CALCI — Lunedì prossimo la campanella suonerà per i tanti alunni calcesani, che potranno contare su aule, spazi comuni e giardini rinnovati e più sicuri, grazie ai programmati lavori di manutenzione straordinaria e di adeguamento alle norme di sicurezza.

Lavori e migliorie hanno interessato la scuola elementare Vittorio Veneto e le due scuole materne di Calci e Montemagno. Il costo complessivo dei lavori eseguiti ammonta a 77mila euro, investimento reso possibile attraverso risorse finanziarie proprie del Comune e contributi della legge di bilancio 2019.

Nello specifico i piccoli della scuola materna di Montemagno troveranno un asilo con porte, bacheche, finestre e armadio con vetri sostituiti, nuove avvolgibili, porte dotate di protezioni salvavita, grondaie ripulite e tratti di intonaco pericolanti e chiusini dei pozzetti, recinzioni aree gioco e pavimentazioni usarate ripristinate. Anche per l’altra scuola dell’infanzia di Calci sono state messe a segno manutenzioni e riparazioni strategiche volte alla sicurezza e alla salubrità degli ambienti e, al contempo, sono state potenziate le misure “salva-bimbo” con l’installazione di 27 protezioni ai termosifoni e una nuova uscita di sicurezza all’interno dell’edificio; fanno il paio con queste misure gli interventi di riparazione e fissaggio delle pavimentazioni, davanzali, tratti di paraspigolo distaccati e degli infissi.

La scuola primaria Vittorio Veneto vede invece un nuovissimo biglietto da visita con la completa sistemazione del vecchio cortile con la posa di un manto in erba sintetica.

Garantiti anche per quest’anno scolastico il servizio trasporto e refezione: nello specifico il servizio scuolabus sarà attivo fin dal primo giorno di scuola, lunedì 16 settembre (l'ufficio scuola del Comune ha comunicato tramite mail l'orario a tutti gli utenti che hanno fatto domanda. Chi non avesse ricevuto la mail può contattare l'ufficio comunale al numero 050/939556) e il servizio mensa da lunedì 23 settembre.

Anche l’offerta didattica è stata potenziata per le scuole pubbliche calcesane. A confermarlo l’assessora all’istruzione Anna Lupetti che aggiunge: “Potenziati i rapporti collaborativi con la direzione dell’Istituto comprensivo al fine di dotare tutte le scuole degli arredi, anche speciali, necessari alla didattica. Nel corso dell’anno è stato inaugurato il laboratorio per gli alunni che frequentano il tempo pieno e il laboratorio scientifico per la scuola secondaria di primo grado. Siamo fermamente convinti dell’importanza formativa del tempo pieno per la scuola primaria e lo sosterremo con finanziamenti necessari volti sempre più a migliorare arredi e servizi”.

“Siamo orgogliosi di poter consegnare ai nostri ragazzi aule, spazi interni ed esterni e un’offerta didattica di altissima qualità – conclude il Sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti -. La scuola e l’istruzione sono uno degli obiettivi primari del nostro mandato e, grazie ad un’oculata gestione del bilancio e a mirati e ponderati interventi, oggi vediamo realizzati lavori importanti che si traducono in benessere e sicurezza per i nostri bambini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità