Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro mercoledì 13 aprile 2022 ore 09:40

"Sudore e fatica per un sogno che oggi è realtà"

Silvio Colombini (a sinistra) con lo staff del centro ippico

In due anni di attività, il Centro ippico La Cartuja di Silvio Colombini è diventato punto di riferimento per il territorio e a livello nazionale



CALCI — La prima è stata Melody e in meno di due anni i cavalli sono diventati 13. Un maneggio all'ombra della Certosa che si presenta come "fabbrica di idee per il tempo libero" oltre che una scuola di equitazione. Tutto è iniziato nel Settembre 2020 quando Silvio Colombini – presidente dell'associazione Alpha Outdoor experiences - ha aperto il Centro Ippico La Cartuja rilevando una pensione per cavalli. 

Silvio Colombini

Silvio ha cavalcato per la prima volta a 35 anni e, ammette, "la prima volta è stata ovviamente una tragedia!”. Ma la sua scelta di vita è stata decisa e con "sudore e fatica" oggi si vedono i risultati, di un progetto in continua evoluzione che punta molto sul turismo esperienziale e sulla collaborazione con le altre realtà del territorio.

“Abbiamo trascorso il lockdown lavorando senza sosta - racconta Silvio -, buttandoci dentro ogni energia, spalando il fango, costruendo ogni pezzetto del maneggio esattamente come lo avevo immaginato. Semplice e rustico, dove si sta bene anche solo per una giornata all'area aperta tra l'area pic-nic e lo spazio per i più piccoli”. Colombini ha quindi creato una squadra giovane e con voglia di fare, cercando anche professionisti per permettere al centro ippico di farsi conoscere velocemente.

Il centro dispone oggi di due grandi campi di lezione dove è possibile frequentare la scuola di equitazione. Ma è anche punto di partenza di passeggiate e trekking, non soltanto a cavallo, esperienze survivor e tour gastronomici. Puntando molto sul "valore della prima esperienza" e tutto ciò che può offrire una "fuga dalla città".

In questo senso, l'ultima idea di Colombini si chiama "Prima esperienza o retraining". "Studiata e raccomandata appositamente per chi è da più di un anno che non va a cavallo o non è mai montato a cavallo - spiega -, composta da una lezione da terra per scoprire o ripassare i comandi di base e prepararsi consapevolmente all'esperienza, una lezione in campo e poi una bella passeggiata accompagnati dallo staff fuori dal maneggio". 

Un'offerta che oggi non manca di attirare clienti da tutta Italia, desiderosi di scoprire la campagna, l'equitazione e il territorio della Valgraziosa e del Monte Pisano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura