Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA12°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità mercoledì 10 gennaio 2024 ore 19:30

Certosa da record, quasi 74mila visite nel 2023

La Certosa di Calci

Battuto anche il 2018: il Museo di Storia naturale dell'Università di Pisa esulta per i numeri dell'anno concluso e annuncia le novità del 2024



CALCI — Una manciata di visitatori avrebbe fatto scattare cifra tonda, ma il record di presenze, per il Museo di Storia naturale dell'Università di Pisa, alla Certosa di Calci, è comunque raggiunto: nel 2023, infatti, sono stati 73.977 i visitatori, in media oltre 200 al giorno. Battuto largamente il primato del 2018, anno in cui la Certosa aveva accolto ben 71mila persone.

Un grande riconoscimento per il Museo, che sotto la direzione della professoressa Elena Bonaccorsi, nell'anno appena concluso ha inoltre proposto oltre 50 eventi e iniziative al pubblico tra cui conferenze, laboratori, incontri, visite guidate e corsi di formazione. Nel 2023, tra l'altro, è stata anche inaugurata la nuova Sala dell’evoluzione umana.

"I numeri testimoniano il grande lavoro fatto nel 2023 da tutte le persone che lavorano al Museo - ha commentato la professoressa Bonaccorsi - sono importanti e incoraggianti per il nostro impegno futuro. Ma i numeri non sono tutto, e non sono nemmeno la cosa più importante: continueremo a impegnarci per garantire la qualità dell’esperienza che i visitatori vivono nel nostro Museo: un’esperienza interessante dal punto di vista scientifico, ovviamente, ma che sia anche coinvolgente e piacevole".

Tra i progetti futuri, nella prima parte dell’anno si svolgeranno una serie di iniziative dedicate al mondo dei microrganismi. Successivamente, sono previste due mostre fotografiche temporanee e un ciclo di conferenze a tema. Per quanto riguarda gli allestimenti, riaprirà la Galleria dei Minerali, con le nuove vetrine in cui ammirare anche i minerali recentemente acquisiti dal Museo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno