Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA12°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità sabato 26 agosto 2023 ore 11:00

Concluso l'efficientamento del palazzo comunale

Il palazzo comunale di Calci

Sostituiti i vecchi infissi per un investimento di circa 191mila euro. Ghimenti: "Intercettati 980mila euro per efficientare il patrimonio comunale"



CALCI — Tra gli investimenti in efficientamento energetico fatti dall'amministrazione comunale per oltre un milione di euro, perlopiù garantiti dalla Regione, ci sono anche quelli per l'operazione di sostituzione degli infissi al palazzo comunale, giunta ormai a conclusione.

Per la sostituzione degli infissi del palazzo comunale sono stati investiti circa 191mila euro, dei quali oltre 100mila finanziati da risorse esterne al bilancio comunale. Tale intervento, per il Municipio, è stato stimato un risparmio annuo in termini ambientali di 0,6 tonnellate equivalenti di petrolio.

“Investire nel risparmio energetico era ed è, per tutti, un assoluto dovere per l'ambiente e per le nuove generazioni - ha detot il sindaco Massimiliano Ghimenti - durante le nostre amministrazioni Calci ha fatto la propria parte, attingendo anche a consistenti finanziamenti. Il dato più significativo è che, a fronte di investimenti complessivi per circa 1,15 milioni di euro, le risorse intercettate esternamente al bilancio comunale sono pari a 980mila euro, che hanno permesso una simile massa di investimenti, ovviamente insieme al lavoro degli uffici comunali".

Nel corso degli anni, l’intervento di efficientamento più consistente ha riguardato l’illuminazione pubblica con circa 600mila euro investiti. A questo intervento vanno poi aggiunti gli ammodernamenti dell’illuminazione in via dei Madonnoni e in via Calzezane, nonché all’interno della palestra comunale.

"Questa amministrazione lascerà quindi un patrimonio comunale ammodernato e fortemente efficientato dal punto di vista energetico - ha concluso - e quindi in grado di garantire, come già dimostrato durante l'esplosione dei costi delle energie, risparmi anche negli anni a venire".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno