
La chiusura della bara di Papa Francesco, il video del rito al quale hanno partecipato anche i suoi familiari

Attualità domenica 02 giugno 2024 ore 08:00
Calci in corsa per un finanziamento da un milione

Calci è l'unico comune del territorio presente nel progetto Reset per la resilienza del territorio attraverso l'agricoltura sostenibile
CALCI — In una nota del Comune di Calci si può leggere che: “quella di Calci risulta essere l’unica amministrazione comunale presente tra i partner del Progetto transfrontaliero Reset "RESilEnTERRA: promuovere la resilienza del territorio attraverso l’agricoltura sostenibile”, in corsa per un finanziamento da un milione di euro nell’ambito del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027, che ha tra gli obiettivi specifici quello di rafforzare la protezione e la preservazione della natura, la biodiversità e le infrastrutture verdi, anche nelle aree urbane, e ridurre tutte le forme di inquinamento”.
Se il progetto sarà finanziato, l’amministrazione comunale di Calci metterà a disposizione degli enti che partecipano al progetto il proprio territorio per fare ricerche innovative a livello ambientale. Calci potrà anche beneficiare di un contributo di 50.000 euro da investire in operazioni che dovranno provvedere a migliorare lo sviluppo delle aree vitivinicole e olivicole della zona.
Il Comune di Calci, infine, metterà a disposizione dei partner la propria esperienza in ambito di strategie di comunicazione per favorire l'attuazione di una gestione attiva del territorio forestale, agricolo e rurale, con l'obiettivo di potenziare e promuovere lo sviluppo del territorio, la protezione della biodiversità e la coesione sociale e territoriale del Monte Pisano.
Partner del progetto Reset sono, oltre al Comune di Calci, enti liguri e còrsi. nonché l’Istituto di Geoscienze e Georisorse del Cnr di Pisa, l’Istituto di Bio Economia del Cnr di Sassari e la Fondazione Cima (Centro Internazionale di Monitoraggio ambientale) di Savona.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI