Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 06 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Pioggia di selfie per Vannacci a Pontida: «La tessera della Lega? Ne parleremo»
Pioggia di selfie per Vannacci a Pontida: «La tessera della Lega? Ne parleremo»

Attualità sabato 07 settembre 2024 ore 20:00

Inail e Comune, una nuova scuola di eccellenza

Un momento dell'inaugurazione

Inaugurata la media "Giunta Pisano": opera da 7 milioni di euro realizzata dall'ente a cui l'amministrazione comunale pagherà un canone di locazione



CALCI — Taglio del nastro ufficiale per la nuova scuola media "Giunta Pisano" di Calci, costruita da Inail e traguardo di un percorso avviato tra 2015 e 2016. 

L’amministrazione comunale di allora, già guidata dal sindaco Massimiliano Ghimenti, era alle prese con le criticità del vecchio plesso scolastico di via dei Natali e, allo stesso tempo con le rigide regole del Patto di stabilità imposte ai Comuni, che rendevano di fatto impossibile anche contrarre mutui onerosi. Per questo, la scelta fu quella di ricorrere al Programma delle opere di utilità sociale proposto dall’Inail.

In breve, l'ente si è fatto carico della costruzione del nuovo plesso scolastico, in cambio di un canone di affitto annuale che d’ora in poi sarà corrisposto dal Comune. Il costo complessivo dell’opera, compresi terreni, progettazione e certificazioni, è stato di circa 7milioni di euro.

La scuola "Giunta Pisano"

L'interno della scuola

"Per questa occasione mi sento di prendere in prestito le parole di Victor Hugo che ha detto che chi apre la porta di una scuola, chiude una prigione - ha detto il sindaco Ghimenti - ecco, probabilmente non sarà questo l'effetto che produrremo, ma queste parole a mio parere rendono bene l'idea dell'importanza che ha investire nell'istruzione, nella crescita del nostri giovani. Parole che mi e ci riempiono ulteriormente d'orgoglio, per poter donare alla comunità questa meravigliosa scuola".

La visita della scuola con Giani e il sindaco Ghimenti

Alla cerimonia erano presenti anche il direttore centrale del patrimonio Inail, Carlo Gasperini, il prefetto di Pisa, Maria Luisa D’Alessandro, il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, e l’assessora regionale all’istruzione, Alessandra Nardini; presenti, inoltre, il questore di Pisa Raffaele Gargiulo e l’arcivescovo di Pisa, monsignor Giovanni Paolo Benotto.

Un momento dell'inaugurazione

Il presidente Eugenio Giani

"Quanto fatto da Calci rappresenta un esempio - ha commentato il presidente della Toscana, Eugenio Giani - e la comunità di Calci, con in testa il proprio sindaco, è stata spesso di esempio sia in situazioni positive, sia in momenti di difficoltà. Complimenti anche a Inail perché riuscire a realizzare una scuola di questa importanza in poco più di due anni non è affatto scontato, soprattutto per una comunità piccola come questa: oggi Calci è davvero la capitale della Toscana".

La scuola si affaccia su un nuovo piazzale, da poco intitolato a Piero Angela, e si estende su un lotto di 6mila metri quadrati, con una superficie coperta di circa 1.800 metri quadrati e un volume di circa 14.500 metri cubi. L’elevato coefficiente antisismico, inoltre, fa sì che possa essere classificato come opera strategica di protezione civile e i vari impianti, insieme alle caratteristiche costruttive e alle numerose migliorie apportate al progetto in corso d’opera, assicurano una classe energetica A4, che fa rientrare questa scuola tra i Nearly ZeroEnergy Building.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una vita spesa a insegnare lettere e latino nell'istituto arcivescovile di cui è stata anche vicepreside, si è spenta all'età di 80 anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Attualità