
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità venerdì 06 settembre 2024 ore 15:30
Nuovo look per la palestra della scuola Russo

Infissi e spogliatoi completamente riqualificati grazie all'intervento gestito dalla Pallavolo Casciavola e dallo sponsor Pediatrica per 100mila euro
CASCINA — Un restyling completo per farsi trovare pronti per il nuovo anno scolastico e la stagione sportiva alle porte. Nuovi infissi e spogliatoi completamente rifatti: la palestra della scuola "Russo" di Casciavola è stata tirata a lucido dalla Pallavolo Casciavola, che gestisce la struttura e che si è accollata le spese dell’intervento grazie allo sponsor Pediatrica. Una riqualificazione importante che era stata inserita nel nuovo bando per l’affidamento della palestra per 15 anni.
"Questa ristrutturazione - ha detto il sindaco Michelangelo Betti – dà maggior valore all’impianto, con una fruibilità migliore sia per gli utenti della scuola che per la Pallavolo Casciavola: la convenzione di 15 anni, su cui gli uffici hanno lavorato, dà la possibilità di crescere a tutto il settore sportivo, all’associazionismo e al mondo della scuola. È un’operazione virtuosa e siamo contenti che sia arrivato a compimento a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico".
A presentare i lavori di risistemazione Michele Donati, direttore generale della Pallavolo Casciavola. "Viviamo la palestra 365 giorni all’anno, con 220 atleti che la frequentano, per cui la ristrutturazione degli spogliatoi e la sostituzione di tutte le finestre erano diventati interventi fondamentali - ha spiegato - i primi erano totalmente ammalorati, poi pioggia e freddo penetravano dai vecchi infissi ed era un problema allenarsi in quelle condizioni. Grazie all’aiuto di Pediatrica, nella persona di Alessandro Centi abbiamo trovato i fondi per un intervento così importante per un valore di oltre 100mila euro".
Una sinergia tra l'associazione sportiva e il Comune sottolineata anche dal vicesindaco Cristiano Masi e dall’assessora allo Sport Francesca Mori. "Siamo giunti a questo risultato grazie alla riforma dello sport, che ci ha consentito di poter affidare l’impianto sportivo a un’associazione per un lungo periodo, in modo da poter fare in sinergia lavori più importanti rispetto al normale Codice degli appalti - ha detto Mori - abbiamo portato avanti una collaborazione con la Pallavolo Casciavola che ha fatto un importante investimento per riqualificare la struttura: adesso la palestra ha acquisito un volto nuovo a beneficio anche dei ragazzi che frequentano la scuola media".
"Utilizziamo la palestra con gli alunni nelle ore di scienze motorie e abbiamo sempre collaborato con la Pallavolo Casciavola per la gestione condivisa degli spazi e per un utilizzo più funzionale di questi - ha concluso Cristina Amato, la dirigente scolastica dell'istituto comprensivo - i lavori di miglioramento vanno a beneficio di tutta la comunità e anche dei nostri alunni che utilizzeranno un ambiente maggiormente a norma, più comodo e funzionale".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI