Crozza imita il neoministro Giuli: «I miei titoli? Sono amico della Meloni e della sorella Ariana...»
Attualità martedì 12 settembre 2023 ore 12:33
Lavori finiti, riaperta via di Santa Lucia
Intervento da oltre 30mila euro per mettere in sicurezza il versante dopo un movimento franoso. Adesso la strada è tornata interamente percorribile
CALCI — Terminati i lavori, via di Santa Lucia è tornata interamente percorribile. Ad annunciarlo, per mezzo di una nota, è il Comune di Calci. La strada risultava infatti interrotta a seguito di un movimento franoso provocato dalle forti piogge di alcuni mesi fa. Dopo la necessaria messa in sicurezza del versante, si è quindi proceduto con i lavori di ripristino terminati venerdì 8 Settembre.
"Come per tutte le problematiche di tipo strutturale - spiega il Comune- la prima fase è consistita nell'attenta valutazione progettuale per la riparazione ma anche per la valutazione di stabilità dell'intero tratto di strada. Era stato così individuato l'intervento più idoneo: la realizzazione di gabbionate al piede della rampa che sorregge la strada, con una doppia fila di gabbioni nel punto più alto ed in curva. E così è stato fatto, con circa 45 giorni di lavoro, quindi in tempi rapidi, fatto per il quale va il ringraziamento alle maestranze che hanno operato. È stata poi realizzata una regimazione idraulica finalizzata alla riduzione della pressione delle acque piovane. La finitura al di sopra dei gabbioni è in terreno naturale, seminato per favorire un rinverdimento più rapido.
"Il mio grazie va agli uffici e ai frontisti che hanno compartecipato alla spesa - commenta il sindaco Massimiliano Ghimenti -, poiché con un bel lavoro di squadra siamo riusciti a riaprire via di Santa Lucia in tempi assolutamente accettabili, considerato l'elevato numero dei soggetti coinvolti e la complessità dell'opera, costata oltre 30mila euro. Con questo intervento possiamo definire risolte tutte le criticità idrogeologiche che si sono registrate a seguito del maltempo di Dicembre 2022 e dei primissimi mesi del 2023: Venezia di Montemagno, San Lorenzo e, appunto, Santa Lucia. Un impegno complessivo, quello per tutte queste criticità, non da poco sia sotto il profilo economico che dell'impegno del personale comunale, che ha dato i propri frutti a beneficio delle comunità interessate".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI