Attualità venerdì 22 marzo 2024 ore 11:00
Lavori sul Monte Pisano per prevenire gli incendi

Con 230mila euro di risorse regionali sono in corso 5 lavorazioni per prevenzione e mitigazione dei danni. Ghimenti: "Grande lavoro degli uffici"
CALCI — Cinque lavorazioni in corso sul Monte Pisano, tutte volte alla prevenzione degli incendi e, nel caso più doloroso, alla mitigazione di eventuali danni causati dalle fiamme o da calamità naturali.
Gli interventi sono finanziati dalla Regione attraverso il Programma di Sviluppo Rurale, per un investimento complessivo di 230mila euro. Gli interventi selviculturali sono tre e riguardano la zona di Monte Pruno e Monte Cimone e le località del Lato e Foce di Agnano. Nello specifico, le operazioni mirano a ridurre la densità dei popolamenti selviculturali, la continuità orizzontale e verticale della vegetazione e l’eccessiva presenza di specie arbustive e sedimenti facilmente infiammabili.
Il quarto intervento riguarda l’adeguamento funzionale della viabilità forestale La Foce-Prataccio-Campi-La Netta. In questo caso l’azione riguarda la canalizzazione delle acque, la stabilizzazione del fondo stradale e la realizzazione di opere accessorie all’adeguamento del tracciato, per consentirne la percorribilità in sicurezza ai mezzi di emergenza. Infine, è in corso l’adeguamento dell'invaso in località La Taneta, finalizzato a consentire la piena funzionalità dell'opera sia per l’approvvigionamento di mezzi terrestri che degli elicotteri del servizio antincendi boschivi regionale.
"Questo intenso lavoro conclude i ben 7 progetti complessivi finanziati, solo per quanto riguarda gli ultimissimi anni, grazie a risorse regionali - ha commentato il sindaco Massimiliano Ghimenti - di questo va dato merito al lavoro dei nostri uffici, i quali hanno avuto la capacità di intercettare e gestire risorse consistenti che ci consentono opere essenziali di prevenzione a beneficio del Monte e di tutta la comunità".
"Durante i nostri mandati, sia prima che dopo il terribile incendio del 2018, la prevenzione è stata all'ordine del giorno - ha concluso - tanto che, giova ricordarlo, Calci e il Monte Pisano sono stati il primo territorio regionale a dotarsi di un piano di interventi di prevenzione antincendio e i primi in Italia a costituire una Comunità firewise: è chiaro ed evidente che occorrerà continuare su questa strada anche in futuro".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI