Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 04 novembre 2022 ore 14:50

Calci non rinuncia alle luci di Natale

L'annuncio del sindaco Massimiliano Ghimenti: "Un segnale di speranza durante le festività e soprattutto in vista del prossimo anno”



CALCI — Il caro energia non spegnerà il Natale a Calci che dice sì alle luminarie, ma con attenzione ai consumi. "L'amministrazione comunale non rinuncerà ad installare le tradizionali luminarie natalizie, pur con tutti i possibili accorgimenti tesi a contenere i consumi energetici". Lo ha annunciato il sindaco Massimiliano Ghimenti durante il consiglio comunale del 27 Ottobre.

“E’ stato un elemento di grande riflessione assieme alla giunta e agli uffici – ha premesso il primo cittadino –: è evidente il periodo che stiamo vivendo, che ci ha fatto interrogare molto sulla opportunità o meno di realizzare l’illuminazione natalizia e sulle strade percorribili, tenendo anche conto delle varie posizioni espresse da cittadini e associazioni di categoria. Con queste ultime che, unanimemente, considerano le luminarie una sorta di incentivo indiretto al commercio, già in forte sofferenza per le situazioni emergenziali che si stanno susseguendo”.

“Alla fine - ha quindi riferito Ghimenti - abbiamo deciso che, anche per il Natale 2022, saranno allestite le tradizionali illuminazioni. Abbiamo scelto di installare le tipologie di luci dello scorso anno, che da quel che ci risulta riscossero particolare gradimento e che, in quanto dotate di tecnologia a led, aiutano già a contenere i consumi. In più, dove tecnicamente possibile, le illuminazioni saranno dotate di temporizzatore, così da spegnersi automaticamente attorno all’una di notte, andando a ridurre fortemente i consumi”.

“Il nostro auspicio – ha concluso il sindaco di Calci - è che le illuminazioni natalizie diano un segnale di speranza, durante le festività e soprattutto in vista del prossimo anno”.

Nell'ottica di un minore consumo vanno alcune proposte della giunta come, ad esempio, lo spegnimento delle due lanterne del palazzo comunale. “Ovviamente è una piccola azione quasi solo simbolica - spiega il sindaco- come altre che valuteranno ufficio e gestore, perché non siamo al contrario disponibili a fare azioni per le quali sia pregiudicata la sicurezza".

Sullo spegnimento dei lampioni, infatti, la posizione della giunta è netta: "Noi non siamo per niente favorevoli ad un provvedimento estremo e con possibili ripercussioni sulla sicurezza come quello dello spegnimento dei lampioni. Per questo a Calci non lo attueremo, a meno che esso non venga disposto per legge su disposizioni ministeriali, come ad esempio avvenuto per le limitazioni al riscaldamento di edifici, uffici e persino scuole”.

“E’ indubbio, infatti, che abbiamo a che fare con dei rincari anche noi – ha commentato il sindaco – ma non si arriva a quegli aumenti percentuali lamentati pubblicamente da altri Comuni, che addirittura pensano di spegnere alcuni lampioni. Segno che aver investito tanto nell'efficienza ci sta aiutando oggi a contenere i costi. Azioni che, voglio sottolinearlo, abbiamo fortemente voluto quando la crisi energetica non c'era, perché evitare gli sprechi a beneficio di ambiente e bollette doveva essere per tutti un dovere ben prima che ne scoppiasse l'emergenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità