Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 01 novembre 2022 ore 13:30

Arrivano oltre 500 lampioni a led

Alcuni dei nuovi corpi illuminanti

L'amministrazione, con risorse proprie e finanziamenti ministeriali, andrà a sostituire punti luce per un risparmio energetico di oltre il 50%



CASCINA — Il contrasto al caro energia passa anche dalla sostituzione dei vecchi lampioni con quelli di ultima generazione. Come sta avvenendo, per esempio, con l'installazione di 536 luci a led sul territorio comunale di Cascina.

"Voglio ringraziare anche pubblicamente - ha detto il vicesindaco Cristiano Masi, con delega ai Lavori pubblici - il personale degli uffici per aver compiuto, anche in questo caso, un ottimo lavoro di progettazione e programmazione. Con questi interventi andiamo a migliorare la qualità dell’illuminazione, conteniamo i consumi e diamo un importante contributo alla qualità complessiva dell'ambiente".

Dei nuovi 536 lampioni, poco più della metà, ovvero 282, sono stati realizzati grazie all’intercettamento di fondi ministeriali, mentre gli altri 254 con finanziamento comunale.

I nuovi corpi illuminanti funzioneranno con lampade da 55 watt, mentre quelli vecchi utilizzavano lampade da 100 o 125, con un risparmio energetico pari al 51%. Non solo: nel centro storico sono già state cambiate 50 lanterne e sono in programma per i prossimi giorni le sostituzioni di altri 65 corpi, per un totale di 115 elementi e un risparmio sui consumi pari al 65%. 

Infine sono state sostituite le plafoniere anche al nido L’Aquilone, alla scuola dell'infanzia "Dalla Chiesa" e alle primarie "Pascoli", "Giovanni XXIII" e "Fucini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità