Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 17 gennaio 2022 ore 09:36

Il municipio brilla di luce nuova

Un nuovo impianto a led illumina la facciata. L'intervento conclude la prima parte dei lavori di efficientamento energetico a costo zero per il Comune



CASCINA — La facciata del municipio brilla di luce nuova grazie a un nuovo impianto di illuminazione a led. L'intervento rientra nel quadro di un ampio progetto di efficientamento che promette risvolti positivi sia sulla qualità dell'illuminazione che sul risparmio energetico. "Siamo partiti dal centro storico e dagli assi viari principali - spiega in una nota il sindaco Michelangelo Betti- nei prossimi anni l’efficientamento riguarderà anche il resto del territorio. Il Municipio d’ora in avanti sarà dunque illuminato con luci a led multicolore e programmabili”.

“Grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Interno di 260.000 euro e ad un ottimo lavoro di progettazione svolto dai tecnici dell'ufficio manutenzioni comunali – aggiunge il vicesindaco Cristiano Masi, con delega ai lavori pubblici –, abbiamo portato a termine un importante intervento di riqualificazione ed efficientamento energetico della pubblica illuminazione del nostro Comune. Abbiamo sostituito, con lampade a led, 60 lampioni sulla Tosco Romagnola, 64 a Navacchio, 30 a Casciavola, 17 a Pettori, 25 a Zambra, 126 a Cascina (via Pascoli, Via della Pace, Via Michelangelo, Viale Comaschi, Piazza Gramsci e Parcheggio del Cimitero Monumentale) e 160 lampade nel centro storico (Corso Matteotti, sotto portici, Piazza dei Caduti e Parco della Rimembranza)”.

“Sulla facciata del Municipio è stata installata una nuova illuminazione architettonica con apparecchio di illuminazione lineare a led multicolore e ad alta luminosità. L'intervento – conclude Masi –, oltre a migliorare la qualità dell'illuminazione pubblica del Comune, porterà ad un risparmio energetico complessivo di 143.276 kW ogni ora, pari al 53% della spesa attualmente impiegata. Con il passaggio dalla luce delle vecchie lampade a vapori di sodio e mercurio alla luce del led, ci prendiamo cura dell'ambiente, miglioriamo la visibilità e la vivibilità notturna e aumentiamo la percezione della nostra sicurezza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità