Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 08 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni alla Prima della Scala: «Sono incuriosita, è la mia prima volta»

Attualità lunedì 03 ottobre 2022 ore 10:57

Nuove risorse dalla variazione di bilancio

E' di oltre 138mila euro la somma derivata dall’avanzo impegnata per nuovi investimenti. C'è anche un "tesoretto" per far fronte ai possibili rincari



CALCI — Ci sono risorse per territorio e comunità e un "tesoretto" per far fronte ai possibili rincari delle utenze nella variazione di bilancio approvata nei giorni scorsi dal Consiglio comunale di Calci.

A fare il punto, per mezzo di una nota, è il sindaco Massimiliano Ghimenti.

“Poniamo sempre grande attenzione alle varie voci del bilancio – spiega il sindaco Massimiliano Ghimenti - così da individuare appena possibile le risorse che ci consentono di eseguire lavori e migliorie sul territorio. Allo stesso tempo ci dobbiamo muovere con oculatezza: per l’ultima variazione, ad esempio, ci siamo tenuti come ‘tesoretto’ una parte di avanzo, nel caso in cui da qui alla fine dell’anno dovesse mancare la piena copertura dei costi per le utenze energetiche, dati i considerevoli rincari prospettati”.

Sono oltre 138mila gli euro derivati dall’avanzo ora impegnati per nuovi investimenti sul territorio, cui si aggiungono risorse liberate grazie ad economie interne o ottenute tramite trasferimenti e finanziamenti esterni. Circa 90mila euro saranno così investiti per la manutenzione del patrimonio comunale, in parte per il completamento dell’intervento nell’area di via dei Pettinini e in parte per interventi prioritari (dopo la valutazione di una criticità su una cappella del cimitero del Colle). “Gli uffici tecnici – sottolinea in proposito il primo cittadino – lavorano costantemente per apportare migliorie sul territorio”.

Ulteriori risorse, circa 10mila euro, sono destinate ad incrementare lo stanziamento per l'assistenza degli alunni con disabilità. Mentre 26mila euro vengono impegnati per l’impiantistica sportiva comunale: oltre ad un intervento sulla recinzione dello stadio comunale, è previsto l’efficientamento degli impianti idrici con l’installazione di rubinetti a pulsante. Si tratta di un investimento semplice ma strategico, specie dopo questa stagione di criticità per la risorsa idrica.

Infine, nella variazione di bilancio appena approvata trovano spazio anche gli aggiustamenti necessari per arrivare alla piena acquisizione dell’immobile ex Ipa Barsotti, oggi sede del Centro intercomunale di protezione civile, e 30mila euro arrivati dalla Fondazione Pisa per il restauro della Cappella dei Caduti. Un finanziamento arrivato a sostegno dell’amministrazione comunale, negli ultimi due mandati costantemente impegnata nel dare il dovuto decoro ai luoghi della memoria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel bollettino di oggi, mercoledì 7 Dicembre, diminuiscono le nuove positività, ma viene registrato un nuovo decesso tra gli 11 di tutta la Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità