Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 17 febbraio 2022 ore 15:15

Reddito di cittadinanza, scattano i lavori utili

Il municipio di Calci

L'amministrazione calcesana è la prima della zona pisana a dare il via ai Progetti utili alla collettività (Puc) per chi riceve il sussidio



CALCI — Restituzione alla comunità e riqualificazione professionale destinata ai percettori del Reddito di Cittadinanza: il Comune di Calci ha avviato – ed è il primo a farlo nella zona pisana - il primo Puc (Progetti utili alla collettività) sul territorio. "Una misura sociale e inclusiva importante - hanno sottolineato dall'amministrazione calcesana - per i cittadini che si trovano in una condizione di difficoltà o perché hanno perso il lavoro o perché devono fare i conti con le pesanti conseguenze economiche scaturite dall’emergenza sanitaria".

Nello specifico, i calcesani che beneficiano del Reddito di Cittadinanza verranno impiegati nella distribuzione alle famiglie del kit per la raccolta differenziata.

"In questo modo l'amministrazione comunale di Calci dà concretamente seguito a quanto deciso dalla Società della Salute-Zona Pisana - hanno ricordato dal Municipio - che ha stanziato 60.000 euro (per il suo ambito territoriale, quindi anche per il Comune della Valgraziosa) per sostenere i PUC svolti dai beneficiari di reddito di cittadinanza che abbiano sottoscritto un patto per il lavoro con il centro per l'impiego o un patto per l'inclusione con i servizi sociali".

I 60.000 euro stanziati da SdS per tutto il suo ambito territoriale saranno destinati a sostenere le spese per l'attivazione dei progetti stessi, dalla copertura assicurativa a dotazioni antinfortunistiche o di strumenti necessari, l'impegno richiesto è gratuito e non è assimilabile ad attività lavorativa. Per i percettori di reddito di cittadinanza individuati dal Centro per l'Impiego e dai Servizi Sociali la partecipazione è obbligatoria e, in caso di assenza non giustificata, subentra la decadenza dal beneficio.

A Calci, grazie al lavoro sinergico e congiunto del centro per l’impiego, servizio territoriale Sds e degli uffici ambiente e sociale del Comune, prenderà il via, il prossimo 19 Febbraio, la distribuzione due volte a settimana sul retro del Palazzo del Municipio della fornitura per la raccolta differenziata 2022.

"Finalmente oggi si va a realizzare un progetto per il quale abbiamo lavorato da tempo. Siamo veramente molto felici di essere il primo Comune della zona pisana ad aver attivato i Puc – ha commentato l’assessora comunale ai servizi sociali Valentina Ricotta -. Il percorso non è stato semplice e gli uffici hanno dovuto fare i conti con una normativa non sempre snella e con complessi adempimenti burocratici. Finalmente oggi possiamo dire che Calci andrà ad attivare un tangibile quanto significativo progetto di restituzione alla comunità ma anche un’occasione di crescita personale e sociale per i beneficiari di questa misura". 

"Ci tengo a ringraziare tutto il consiglio comunale calcesano per aver sostenuto unitamente questo percorso dando un ulteriore input in questa direzione, la Sds zona pisana, il centro per l’impiego e gli uffici ambiente e sociale del nostro Comune per il grande lavoro di squadra portato avanti”, ha concluso Ricotta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità