Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:39 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità mercoledì 05 marzo 2025 ore 15:00

Via Roma e piazza Cavallotti, via ai lavori

L'assessora Marras e il sindaco Ghimenti

Interventi suddivisi in due fasi, mentre il mercato settimanale si trasferisce in piazza del Poggio. Ecco le principali modifiche alla viabilità



CALCI — Conto alla rovescia per il cantiere propedeutico ai lavori per la riqualificazione di via Roma, ovvero del tratto compreso tra l’incrocio con la via Brogiotti da un lato e l’incrocio con via Ruschi e via XX Settembre dall’altro. Con la risistemazione di piazza Cavallotti che rientra nell'intervento. 

"Sono finalmente ai nastri di partenza i lavori che la comunità calcesana attendeva da tempo - ha detto il sindaco Massimiliano Ghimenti - e che consentiranno di completare la riqualificazione dell’asse Certosa-Pieve. L’intervento si è reso possibile grazie al lavoro degli uffici comunali e, soprattutto, grazie a un finanziamento di 300mila euro dalla Regione Toscana. Il Comune si è poi impegnato a stanziare ulteriori 70mila euro dal proprio bilancio, per poter ricomprendere nella riqualificazione anche piazza Cavallotti”.

Durante la prima fase di lavori, dal 10 Marzo al 10 Maggio, salvo proroghe, entreranno in vigore diverse modifiche al traffico: dal divieto di sosta con rimozione coatta su ambo i lati e divieto di circolazione veicolare in via Roma, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Brogiotti e l’intersezione con piazza Cavallotti, all'istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta e divieto di circolazione in piazza Cavallotti nel tratto prospiciente i civici dall'8 al 13; e ancora, dall'inversione dell’attuale senso di marcia in via Poggio della Propositura, che sarà dunque percorribile con ingresso dalla provinciale Arnaccio-Calci e con uscita da piazza Cavallotti, dove sarà in vigore il senso unico per l’immissione in via Roma all'inversione dell’attuale senso di marcia in via Leopardi, che dunque sarà percorribile con ingresso da via Poggio della Propositura.

"Per minimizzare i disagi alla popolazione e alle attività commerciali - ha detto Valentina Marras, assessora ai Lavori pubblici - l’amministrazione comunale ha programmato di eseguire i lavori in due fasi. Nella prima, il cantiere interesserà il tratto tra l’incrocio con la provinciale 56 e piazza Cavallotti, in parte esclusa, nella seconda il restante tratto. La Polizia Municipale ha già predisposto le necessarie modifiche al traffico e gli uffici comunali, ciascuno per le sue competenze, ha valutato con attenzione i possibili impatti del cantiere su attività e servizi".

Dal Comune segnalano, inoltre, che il mercato settimanale del mercoledì mattina sarà trasferito in piazza del Poggio. Per quanto riguarda la raccolta porta a porta dei rifiuti, saranno svolti alcuni sopralluoghi al fine di minimizzare i disagi e consentire la regolarità del servizio. "L’invito che mi sento di rivolgere a tutta la comunità è quello di segnalare qualsiasi problematica dovesse emergere - ha concluso il sindaco - il Comune, in ogni caso, non mancherà nel monitorare costantemente la situazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità