Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 05 marzo 2024 ore 11:05

Campione dei 10mila metri si laurea a Pisa

Francesco Guerra

Francesco Guerra, vicecampione europeo under 23, ha conseguito la laurea in ingegnere aerospaziale all'ateneo pisano



PISA — Dopo i traguardi sportivi anche quelli accademici. Già campione dei 10.000 metri, Francesco Guerra adesso è anche ingegnere aerospaziale. L'atleta campione italiano 2022 e vicecampione europeo under 23, ha conseguito la laurea con 110 e lode all'università di Pisa con una tesi su "Resistenza d'onda e implicazioni sul progetto di profili in supersonico".

La discussione della tesi si è svolta sabato scorso. Guerra ha avuto come relatrice Maria Vittoria Salvetti, docente di ingegneria aerospaziale e direttrice del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale all'Università di Pisa.

"Ho iniziato i miei studi all'Università di Pisa nel 2019, trasferendomi da Frascati - racconta Guerra- Avevo l'esigenza di conciliare la carriera universitaria con quella sportiva e devo dire che Pisa in questo senso è stato un ambiente molto adatto e stimolante. Purtroppo la pandemia mi ha un po' costretto a rivedere i miei progetti tornando a Frascati (a febbraio 2021) e proseguendo gli studi a distanza, senza comunque mai dover rinunciare a un'ottima preparazione, grazie anche al modo molto efficace in cui è stata erogata la didattica da remoto".

Francesco è una promessa dell'atletica fin da giovanissimo, si è aggiudicato diversi podi già nelle categorie ragazzi e under 16 ed ha indossato la maglia azzurra in tutte le rassegne europee giovanili. Nel 2022 ha conquistato i tricolori under 23 dei 10 km su strada, confermando il titolo, e dei 10.000 su pista. Nel 2023 è medaglia d’argento agli Europei under 23 sui 10.000 metri. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità