Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Sport mercoledì 10 aprile 2019 ore 09:57

Futuri ingegneri sul campo di rugby

Gli studenti di “Risorse umane” del corso di Ingegneria Gestionale dell’Università di Pisa hanno trasferito sul campo le loro conoscenze teoriche



PISA — Per il secondo anno consecutivo gli studenti di “Risorse umane” del corso di Ingegneria Gestionale dell’Università di Pisa hanno trasferito sul campo le loro conoscenze teoriche, sperimentando collaborazione e gioco di squadra attraverso il rugby. L’appuntamento è stato organizzato dalla Professoressa Serena Gianfaldoni, dal CAFRE (il Centro Interdipartimentale per l’Aggiornamento, la Formazione e la Ricerca dell’Università di Pisa) presieduto dal Professor Lanzetta e dal Cus Pisa Rugby e si è tenuto mercoledì 3 Aprile presso il campo “Valerio Scacciati” di via Chiarugi.

Più di 50 studenti hanno partecipato attivamente agli allenamenti coordinati dal capoallenatore del Cus Pisa Rugby Antonio Risaliti, tra i quali moltissime ragazze. Dopo un attento riscaldamento e dopo aver preso confidenza con la gestione della palla ovale, gli universitari hanno messo alla prova le loro capacità di coordinazione e collaborazione con esercizi dedicati. Sotto gli occhi attenti della Prof. Gianfaldoni si sono poi esibiti in una combattuta partita finale a tutto campo cui ha partecipato anche il Prof. Lanzetta. Le attività sono state supportate da giocatori e giocatrici del Cus Pisa Rugby che hanno potuto così rispondere alle domande e alle curiosità dei ragazzi.

Prima del Terzo Tempo, il tradizionale momento conviviale tipico del rugby organizzato per l’occasione dagli stessi universitari, è intervenuto il formatore di Rugbymeet Stefano Nicoletti, così come aveva già fatto nell’aula di Università, per riflettere sulle ragioni che fanno del rugby lo sport di squadra per eccellenza e uno sport che più di altri stimola la resilienza.

Ora gli studenti avranno modo di rielaborare a mente fredda questa esperienza per produrre pubblicazioni che andranno ad arricchire l’esperienza universitaria, seguendo le orme dei loro predecessori dello scorso anno. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità