Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 03 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
L'accorato appello di Ornela: «Contratti di lavoro da 750 euro? Uno schiaffo. Smettiamo di accettare paghe da fame»

Attualità giovedì 31 ottobre 2019 ore 14:58

Cardiologa pisana in tv per parlare di tachicardia

Maria Grazia Bongiorni, direttrice dell’Unità operativa di Cardiologia 2 dell’Aoup torna su rai Tre con "A tutta salute"



PISA — Maria Grazia Bongiorni, direttrice dell’Unità operativa di Cardiologia 2 dell’Aoup torna su A tutta salute, la trasmissione di Rai 3 condotta da Michele Mirabella, Pier Luigi Spada e Carlotta Mantovan per spiegare al grande pubblico come interpretare i segnali che ci arrivano dal cuore e e cosa fare per curarlo al meglio.

L'appuntamento con la cardiologa pisana è per il 4 novembre, a partire dalle 11,05.  Stavolta si parlerà della frequenza cardiaca e di tutte le sue sfaccettature: entro quali valori il numero di battiti è considerato normale, quando si comincia a parlare di palpitazioni, come variano i battiti in base all’età, come si misurano correttamente. E poi quali sono le cause della tachicardia, che ruolo svolge l’ipertensione, quali sono i benefici dell’attività fisica, come si comporta il cuore in gravidanza. 

Si parlerà anche di tachicardia notturna, prolungata, dei rischi di affaticamento per il cuore, del cuore dello sportivo, della bradicardia e di quando la frequenza bassa diventa patologica. La cardiologa spiegherà quali esami occorra fare per intercettare le aritmie, quali siano le chance terapeutiche più indicate (farmaci o ablazione) e, infine, come affrontare una tachicardia prima di ricorrere, in caso di persistenza, all’intervento medico. Come sempre, oltre alle domande dei conduttori, il pubblico da casa potrà porre dei quesiti alla dottoressa Bongiorni, la cui èquipe è di riferimento in tutta Italia e anche all’estero per curare i disturbi del ritmo cardiaco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La somma stanziata dal Comune sarà distribuita tra le beneficiarie sotto forma di contributo per l'acquisto di prodotti per l'igiene femminile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca