Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISA22°34°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 09 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump: «Tra Putin e Zelensky poteva scoppiare una guerra mondiale ma io ho fermato escalation»
Trump: «Tra Putin e Zelensky poteva scoppiare una guerra mondiale ma io ho fermato escalation»

Attualità sabato 09 agosto 2025 ore 15:30

A Pino Strabioli il Premio Cultura 2025

Il conduttore riceverà il riconoscimento del Comune di Cascina il 26 Ottobre. Prorogati i termini del Premio Lungofiume.



CASCINA — Sarà Pino Strabioli a ricevere il Premio Città di Cascina alla Cultura 2025. Dopo Roan Johnson, vincitore della prima edizione, l’artista e conduttore – recentemente sul palco della 79ª edizione del Premio Strega – è stato scelto dal Comune e dall’associazione Lungofiume per la sua versatilità e il suo impegno nella divulgazione.

“Pino Strabioli – ha detto Massimo Corevi, presidente dell’Associazione Lungofiume – rappresenta la cultura in tutta la versatilità: regista teatrale, attore, conduttore televisivo e radiofonico, grande divulgatore. Un artista poliedrico, come piacciono a noi. È quindi un onore conferire proprio a lui il premio Città di Cascina 2025. Lo ringraziamo per aver accettato il nostro invito e ci auguriamo che possa essere un’occasione per ascoltare ancora una volta i suoi magnifici racconti...”. La cerimonia di premiazione si terrà il 26 Ottobre alla Pieve di San Casciano.

Nelle stesse ore è arrivata anche la notizia della proroga per partecipare al Premio Internazionale Lungofiume, giunto alla quarta edizione. La nuova scadenza è fissata a Domenica 24 Agosto. Sono già moltissimi i lavori arrivati, tra poesie e racconti brevi, da cui saranno scelti 11 finalisti per ciascuna sezione. Durante la serata del 26 Ottobre saranno proclamati i vincitori, i premi speciali e i finalisti ex aequo al quarto posto, in un evento pensato come punto di incontro per chi scrive, legge e ama la letteratura.

Novità di quest’anno, tra le opere premiate il regista e autore Massimo Corevi sceglierà quelle che confluiranno in uno spettacolo in programma nel 2026. La giuria, presieduta da Nazario Pardini, è composta da poeti, scrittori e critici letterari, con il coordinamento di Albertina Gasparoni e Serenella Menichetti


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo l’arrivo di Nzola, i nerazzurri stringono per Troilo e valutano un attaccante e un esterno. In uscita Beruatto, Arena e Bonfanti.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità

Politica