Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:PISA11°14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 24 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Paura a bordo: la barra di traino rimane attaccata all'aereo che è costretto a un pericoloso atterraggio d'emergenza
Paura a bordo: la barra di traino rimane attaccata all'aereo che è costretto a un pericoloso atterraggio d'emergenza

Politica lunedì 09 dicembre 2024 ore 07:30

Ancora un nuovo segretario, "Situazione grave"

L'ennesimo cambio per l'amministrazione comunale fa insorgere Rollo: "Non c'è serenità per chi lavora in Comune e in tanti se ne vanno"



CASCINA — Il personale se ne va, il turn over lascia buchi e, presto, lascerà anche il quinto segretario comunale degli ultimi anni. Uno scenario che, per il consigliere d'opposizione Dario Rollo, getta luce su un clima lavorativo insostenibile nel Comune di Cascina. Con tutte le conseguenze del caso.

"In pochi anni si sono avvicendati ben cinque segretari comunali: pochi giorni fa, ci è giunta la notizia che arriverà il sesto segretario comunale - ha detto - si tratta di una figura fondamentale per garantire la regolarità tecnico-amministrativa per il Comune. Inoltre, il nuovo segretario sarà part-time, in condivisione con un altro ente, nonostante la complessità e le dimensioni della nostra amministrazione".

"Una scelta inadeguata e poco lungimirante - ha aggiunto - emblematica di una gestione, ma non è il solo problema: la crescente mobilità in uscita del personale comunale, con numerosi dipendenti che chiedono di essere trasferiti altrove, è un chiaro segnale di malessere interno. Questi lavoratori sono essenziali per la continuità e l’efficienza dell’attività amministrativa".

Per Rollo, colpevole di questa emorragia nell'organico comunale è da imputare all'amministrazione del sindaco Michelangelo Betti. "Non è stato creato un ambiente lavorativo sereno, né vi sono condizioni adeguate per trattenere il personale qualificato - ha concluso - il continuo avvicendamento di segretari e la fuga dei dipendenti, così come l’insuccesso dei bandi di nuove assunzioni, sono la conseguenza diretta di scelte politiche errate e di una palese incapacità di governare. La domanda è chiara: perché l’amministrazione non è in grado di garantire stabilità e di evitare che il Comune si svuoti di risorse indispensabili?".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Incidente all’altezza di Pisa Nord Est in direzione Firenze: un tir sarebbe fuggito dopo lo scontro. Indagini in corso dalle forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club