Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:52 METEO:PISA15°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Mercoledì 15 Aprile 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa, Vance: «Ammiro Papa Leone XIV, ma deve stare attento quando parla di teologia...»
Papa, Vance: «Ammiro Papa Leone XIV, ma deve stare attento quando parla di teologia...»

Politica Mercoledì 15 Aprile 2026 ore 13:16

Il sindaco Betti rinvia il Tour nelle scuole

Il sindaco replica a Legnaioli e difende il lavoro fatto sulle scuole, ma ha optato per il rinvio del tour "per evitare strumentalizzazioni politiche"



CASCINA — Nessun "tour elettorale", ma una scelta di prudenza per abbassare i toni. Il sindaco di Cascina Michelangelo Betti interviene dopo le dichiarazioni della candidata Donatella Legnaioli e chiarisce la posizione dell’amministrazione sul tema scuola, annunciando il rinvio del giro negli istituti del territorio.

"Nessun tour elettorale. È netta la presa di posizione del sindaco di Cascina Michelangelo Betti in merito alle dichiarazioni della candidata sindaco della Lega, Donatella Legnaioli". Una replica che parte da qui e che prova a riportare la discussione sui numeri e sugli interventi realizzati negli ultimi anni.

"In questi cinque anni e mezzo di mandato amministrativo – spiega Betti – come Comune abbiamo consolidato il sistema integrato 0-6, pubblico e privato, che sul territorio comprende 2 nidi comunali di cui 1 a gestione indiretta, 5 nidi privati, 3 servizi in contesto domiciliare, 1 sezione primavera, 12 scuole dell’infanzia di cui 2 comunali, 6 statali e 4 paritarie private, oltre a un Centro Integrato Zerosei. E sono innumerevoli gli investimenti che abbiamo fatto sia a livello strutturale che di servizi".

Il sindaco richiama poi gli interventi più rilevanti. "Abbiamo realizzato la nuova mensa della scuola primaria San Francesco, per un importo complessivo di 720.000 euro, e quella della scuola primaria Ciari, per altri 718.650 euro, oltre al nuovo asilo 0-3 a Sant’Anna, con un investimento complessivo di 2.278.893 euro, e al nido Il Grillo per altri 450.000 euro. Nel corso del mandato – aggiunge Betti – sono stati conclusi anche importanti interventi di efficientamento energetico su diversi edifici scolastici".

Non solo strutture. "Se guardiamo ai servizi, non possiamo non menzionare i quasi 250.000 pasti preparati per i nostri bambini; il ruolo centrale di Cascina nella Conferenza Zonale per l’educazione e l’istruzione, di cui esprime il presidente e cura l’organizzazione, con azioni condivise con la Regione Toscana su prevenzione della dispersione scolastica, contrasto alla povertà educativa, inclusione e assistenza alla disabilità".

Nel passaggio finale arriva la decisione politica. Per evitare nuove polemiche e possibili strumentalizzazioni, l’amministrazione ha scelto di rinviare il tour nelle scuole. Un’iniziativa pensata come momento di confronto con dirigenti e personale, ma finita al centro dello scontro politico per le amministrative.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tecnico ha un contratto fino al 2027, ma il finale di stagione sarà decisivo: sei gare per giocarsi la conferma sulla panchina nerazzurra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Cronaca

Politica