Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Sport giovedì 30 giugno 2022 ore 16:15

Cascina Calcio addio, la società va verso Ponsacco

Pare manchi solo il via libera della Federazione, poi i rossoblù potranno festeggiare l'approdo in Serie D. Parole dure dal sindaco cascinese Betti



CASCINA — L'operazione sembra fatta: i dirigenti del Cascina Asd sono pronti a trasferire l'attività calcistica a Ponsacco e lì sposare i colori rossoblu. Cosicché i tifosi ponsacchini, dopo gli ultimi anni assai amari, potranno festeggiare il ritrovarsi in Serie D, considerato che la dirigenza cascinese porterà in dote il titolo sportivo. Mentre Cascina perderà la sua squadra nerazzurra, come del resto si ventilava ormai da mesi in cui non sono mancate le polemiche. Al trasloco, per il quale si sarebbe ben spesa la sindaca di Ponsacco Francesca Brogi, mancherebbe solo il via libera dalla Federazione.

Assai amaro il commento del sindaco di Cascina, Michelangelo Betti. “Apprendiamo da alcuni organi di informazione che il Cascina Calcio ha deciso di portare altrove il titolo sportivo di Serie D, cambiando denominazione - queste le parole del primo cittadino -. La vicenda, per come è maturata, rivela una mancanza di rispetto nei confronti della storia della società e della città, ancor più che dell’amministrazione comunale

“I vertici nerazzurri – ha quindi ricordato Betti – ce lo avevano chiarito sin dalla promozione in Serie D dello scorso anno: per loro l’attività nel settore non era affatto legata alla storia della società. Nel 2021 avevano prospettato un passaggio in un Comune vicino, quest’anno ci hanno riproposto due ulteriori ipotesi di trasferimento. Ovviamente, alla fine, ne stanno concretizzando solo una”.

Betti, a questo punto, ci tiene a sottolineare che gli impegni del Comune verso la società non sono mai venuti meno. “A Maggio abbiamo incontrato i vertici del Cascina e abbiamo presentato quello che poteva essere l’impegno dell’amministrazione comunale per la società: un aiuto nella ricerca di sponsor, un confronto con le associazioni del territorio comunale per garantire spazi adeguati per allenamenti e partite, la prosecuzione degli investimenti sullo stadio. Non abbiamo avuto risposte, assistendo invece a un passaggio di sede che pare dettato dalla convenienza economica. Come viene spesso sottolineato, le bandiere non ci sono più e, da tempo, anche diverse realtà del calcio si sono adattate a una logica di puro mercato”.

"Nei confronti del Cascina Calcio c’erano state aperture anche da parte delle altre società - ricorda ancora il sindaco -, per consentire alle squadre nerazzurre di allenarsi sul territorio. Senza chiedere niente in cambio. Di certo per garantire maggiori spazi ai nerazzurri non avremmo potuto revocare convenzioni con le associazioni calcistiche del territorio. Associazioni che gestiscono impianti grazie al successo in selezioni pubbliche di assegnazione, che operano sul nostro territorio e che, con sacrificio, si sono anche rese disponibili a dare spazi al Cascina. Associazioni che fanno crescere centinaia di ragazzini in decine di formazioni di calcio giovanile. Facendo comunità”.

Dal Comune di Cascina, infine, si ricordano gli investimenti sulle strutture sportive che l’amministrazione sta programmando, anche con risorse proprie in caso di mancato ottenimento di finanziamenti da un bando regionale. Per quanto riguarda il calcio, sono in programma lavori per la sostituzione delle luci al campo sportivo di San Prospero con lampade a led (101.000 euro la spesa), il ripristino della tribuna al campo di San Lorenzo alle Corti (93.000 euro), la recinzione e l’illuminazione del terreno accanto al ‘Fiorentini’, che era stato pensato appositamente per il Cascina (119.000 euro). Altri 54.000 euro saranno invece destinati alla palestra del pugilato. Erano poi previsti il rifacimento degli spogliatoi e i bagni per gli ospiti allo stadio ‘Redini’; interventi che erano stati programmati in caso di mantenimento della Serie D.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità