Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 18 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Juventus-Roma, Orsato a Cristante: «Il vantaggio sul rigore non si dà mai. Dai la colpa a me perché hai sbagliato il rigore?»

Attualità venerdì 02 agosto 2019 ore 11:31

Decoindustria, completata messa in sicurezza

Lo stabilimento di Santo Stefano a Macerata era chiuso dal 2006. Nel mese di giugno è stato svuotato e smantellato l'ultimo serbatoio



CASCINA — Nel mese di giugno 2019 sono stati completati dal Comune di Cascina i lavori di svuotamento e smantellamento dell'ultimo serbatoio, denominato D6, presente presso il sito ex Decoindustria srl in località Santo Stefano a Macerata. L'operazione rientra nell'ambito del protocollo d'intesa stipulato tra il Comune e la Regione Toscana, che finanzia l’intervento.

A fare il punto della situazione è stata l'Arpat, l'agenzia regionale per l'ambiente:"Lo stabilimento è stato chiuso nel gennaio 2006, su ordine della Procura della Repubblica di Napoli, per traffico illecito di rifiuti pericolosi. Il serbatoio D6, che conteneva solventi organici estremamente infiammabili post-distillazione e fortemente odorigeni, costituiva la sorgente del caratteristico odore dolciastro di solvente avvertibile in prossimità del sito.
Sin dall'inizio delle operazioni di rimozione dei serbatoi contenenti rifiuti pericolosi e non, avviate nel 2007, ARPAT aveva evidenziato la necessità di rimuovere prioritariamente tale serbatoio, considerando sia il contenuto sia la vicinanza di abitazioni e di un plesso non scolastico per l’infanzia."

"Con la recente operazione, è stata dunque completata la Messa In Sicurezza di Emergenza (MISE) ed eliminato il rischio ambientale immediato. Il prossimo step prevede l'effettuazione della caratterizzazione dello stato ambientale del sottosuolo, per valutare l'entità della contaminazione dovuta all'attività pregressa della Decoindustria, fase preliminare alla successiva bonifica del sito. Ciò assume una rilevanza ancora più marcata, vista la presenza di terreni coltivati nelle zone limitrofe al sito, sui lati occidentale e settentrionale".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il drammatico fatto è avvenuto stamani alla rotatoria tra Pisa e Ghezzano. Inutili i soccorsi. Il ragazzo ha perso la vita
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nausica Manzi

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Bruno Renato Mariotti

Domenica 17 Ottobre 2021
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

CORONAVIRUS

Sport

Attualità