Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Lavoro martedì 29 marzo 2022 ore 06:30

Dieci imprese innovative a caccia di finanziatori

Un momento del Digital-Hub Investor Day al Polo di Navacchio

Si è concluso con successo il Digital-Hub Investor Day, tenutosi giovedì scorso al Polo Scientifico e Tecnologico di Navacchio



CASCINA — La prima edizione del Digital-Hub Investor Day, ospitato giovedì scorso al Polo Tecnologico di Navacchio, ha visto dieci startup in fase di fundraisinghanno avuto l’occasione di presentarsi ed entrare in contatto con potenziali investitori. Oltre 210 gli ospiti registrati, 70 presenze in sala e picchi di 120 investitori collegati per la diretta streaming per poter ascoltare le 10 aziende in fase di lancio in settori tra i più disparati.

A presentarsi TripForDog, startup che ha appena avviato una campagna di ricerca fondi dal basso sul portale BackTowork: è la prima agenzia di viaggi che permette a chi ha un cane di godersi una vacanza in compagnia del suo amico a quattro zampe senza stress. Passando al food è stato il momento di Sciallami, piattaforma digitale che permette alle catene di ristorazione di aumentare la presenza sul territorio, a costo zero, ed entrare in contatto diretto con i clienti. Quindi My spesa, che grazie al suo brevetto è in grado di consegnare la spesa direttamente a casa, con la garanzia della freschezza, nel segno del chilometro zero e di una gestione green e bio. E per chi ama il mare e vuole mangiare bene, ecco Foodinghy il primo food delivery dedicato al settore nautico. Tramite la loro APP è possibile ordinare i piatti dei ristoranti e ricevere l’ordine direttamente in barca.

Ma anche lo sviluppo di nuove generazioni di robot che possano dare una mano all’uomo, sollevandoli dai compiti più faticosi grazie al team di Proxima Robotics, startup incubata dal Polo Tecnologico di Navacchio e soluzioni robotiche e di Intelligenza Artificiale (AI) ideate da YK-Robotics, insediata nel “vicino di casa” Pont-Tech di Pontedera, al servizio dell’industria.

Del futuro della gestione fiscale in sicurezza, grazie a Forint Finance, startup presentata da Startup Grind Pisa&Lucca, che fornisce a privati e aziende strumenti indispensabili e sicuri attraverso infrastrutture blockchain. Per passare poi al recruitment per i professionisti del fintech e dell’insurtech con FinTechJobs, community che vuole connettere i professionisti e le imprese di questo settore.

E ancora, Cocooners la prima piattaforma web con contenuti, prodotti e servizi pensati e selezionati per i nuovi Seniors: i Cocooners, una community che si prefigge come obiettivo quello di donare nuovi stimoli e linfa vitale a tutti coloro che hanno raggiunto una certa età. Spazio anche al sociale con The Big Breath, startup innovativa a vocazione sociale, insediata nel Polo Tecnologico Lucchese, che ha l’obiettivo di incentivare le donazioni attraverso una piattaforma web innovativa e facile da utilizzare, favorendo la solidarietà, l’altruismo, la gioia del dono e del sostegno verso il prossimo.

Queste le startup che si sono presentate al primo Investor Day organizzato da Digital-Hub, l’acceleratore d’impresa certificato Mise con sede al polo Tecnologico di Navacchio e che hanno suscitato molto interesse da parte degli investitori in sala. Cinque startup si sono inoltre aggiudicate il premio messo in palio da Startup Grind, partner dell’evento , un buono da 500 dollari per partecipare all’Evento “SGlobal 2022 “che si svolgerà in Silicon Valley a partire dal 12 aprile, e incontrare nuovi investitori.

“Il Digital-Hub Investor Day ha raggiunto il suo obiettivo - ha commentato Antonio Procopio, Ceo di Digital-Hub -: permettere alle startup del nostro ecosistema (Digital-Hub, Poli tecnologici, Università, associazioni etc) di presentarsi ad una platea di investitori sia toscani che nazionali grazie alla diretta streaming. Queste occasioni sono determinanti per permettere all’investitore di conoscere personalmente i founder e il team, elemento decisivo per qualunque decisione di investimento”.

“Abbiamo accettato con entusiasmo di essere partner di questa iniziativa che, speriamo, sia la prima di una serie - così Andrea Di Benedetto, Presidente del Polo Tecnologico di Navacchio -. Dobbiamo accendere i riflettori su un territorio, la Toscana, che ha un'offerta di innovazione eccellente ma spesso poco aggregata. Le azioni di sistema, come l'evento di oggi, che vede partner 3 Poli Tecnologici, l'Università, associazioni e imprese e che fa salire sul palco startup con una grande capacità di innovazione sono la prova che non abbiamo niente da invidiare ad altri territori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica