Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Politica martedì 26 giugno 2018 ore 16:55

"Cascina è stata solo la prima"

L'ex sindaco di Cascina Alessio Antonelli

L'ex sindaco di Cascina Alessio Antonelli commenta il voto di Pisa:"Diciamocela tutta, è finito un ciclo, ora progetti e soggetti nuovi"



CASCINA — Due anni fa fu ribattezzata "La presa di Cascina", una sconfitta inaspettata e bruciante per il Pd che da decenni governava il Comune, conquistato dalla Lega e dal nuovo sindaco Susanna Ceccardi. Una notizia che fece scalpore a livello nazionale.

A distanza di pochi mesi è successo quello che nessuno, pochi anni fa, si sarebbe mai immaginato: Pisa a guida centrodestra assieme a molti altri capoluoghi di provincia della Toscana.

"Cascina è stato solo l'inizio - dice l'ex sindaco Alessio Antonelli, che fu sconfitto al ballottaggio proprio da Susanna Ceccardi - Io lo dissi da subito e i fatti mi hanno dato ragione. Già precedentemente c'erano state avvisaglie che non erano state colte e, da Cascina, è cominciato un processo che ora vede il centrosinistra dietro al centrodestra nelle principali città della regione."

"Le cause? Noi a Cascina avevamo messo in piedi tanti progetti legati all'innovazione e alla mobilità e non è bastato. La stessa Pisa negli ultimi anni è molto cambiata in positivo. Io credo una cosa - dice ancora Antonelli - Noi avevamo un modello di riferimento che oggi non va più bene perchè è cambiata la società e non siamo stati capaci di capire i mutamenti. Così abbiamo finito per rincorrere il centrodestra sui suoi temi per finire sconfitti".

Soluzioni?"E' finito un ciclo, servono soggetti e progetti nuovi e dei modelli sociali di riferimento che dicano cose chiare, come il consumo zero del territorio e mettere al centro la scuola, in sostanza che diano messaggi chiari ai cittadini. Sono convinto che se riusciamo a farlo gli elettori torneranno a votarci."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità