Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 28 gennaio 2019 ore 12:00

Il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi

Si è insediato questa mattina l'organo composto da alunni delle scuole primarie e secondarie. Trenta i componenti



CASCINA — Si è insediato stamattina in municipio a Cascina il nuovo consiglio comunale dei ragazzi. Lo compongono trenta alunni e studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutti e tre gli istituti scolastici cascinesi: il “Falcone” di Cascina, il “De André” di San Frediano a Settimo, il “Borsellino” di Navacchio.

A ricevere i giovani consiglieri sono stati Elena Meini, presidente del consiglio comunale di Cascina, il sindaco Susanna Ceccardi, gli assessori Leonardo Cosentini, Patrizia Favale e Luciano Del Seppia.

Meini ha spiegato ai ragazzi come funziona il consiglio comunale dei grandi e illustrato il programma delle attività che i trenta piccoli consiglieri andranno a svolgere nei prossimi mesi, occupandosi di storia della Toscana, teatro e cultura, sport e gioco, informazione e sociale network, ambiente e territorio.

A svolgere la funzione di tutor sarà Sara Giustini, della Asd Arcadia di Pisa, l'associazione guidata Renata Palmieri (presidente) e Sandra Loni (vice presidente), che seguirà i ragazzi nel loro percorso civico.

"Il fatto che vi siate candidati dimostra la vostra maturità - ha detto il sindaco Ceccardi rivolgendosi ai ragazzi e alle ragazze seduti sui banchi della sala consiliare in municipio - sono sicura che questa attività vi farà crescere tanto e vi darà anche la possibilità di dire la vostra. Negli anni passati i vostri colleghi proposero di realizzare parchi inclusivi per bambini con disabilità e il potenziamento del rete wi-fi. Come Amministrazione comunale stiamo mettendo in pratica queste due proposte, come abbiamo fatto proprio di recente con l' inaugurazione dei nuovi giochi di piazza Gramsci".

Ecco i nomi dei trenta consiglieri che compongono il consiglio comunale dei ragazzi 2018/2019: Fabiana Affinito, Efram Ammannati, Matilde Assandri, Pietro Bellotti, Niccolò Carelli, Alessio Cataldo, Melania Cecchini, Daniele De Martino, Giacomo Facca, Greta Galliano, Giulia Garosi, Lorenzo Ghelardi, Gaia Gioli, Thomas Giordano, Shaila Gitto, Michele Graziosi, Giuseppe Gurciullo, Jacopo Iacarelli, Giulia Lapi, Sara Lo Sanno, ElektraMarchetti, Giulia Paolicchi, Gabriele Pino, Francesca Puccini, Andrea Ragusa, Christian Simeone, Arianna Simonini, Michele Spinetti, Marta Turini, Alessia Zaffora.

Il Consiglio comunale dei ragazzi è un organo di partecipazione istituzionale nel quale sono rappresentati i ragazzi e le ragazze appartenenti ai tre istituti comprensivi cascinesi, frequentanti sia le scuole primarie (classi quinte) che secondarie di primo grado (classi prime e seconde). Il progetto promuove attività che mirano alla formazione di una coscienza civile nelle nuove generazioni, alla conoscenza delle istituzioni e all'educazione alla vita democratica del paese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità