Politica Martedì 26 Maggio 2026 ore 10:30
Il Pd fa festa per l'elezione di Betti

Tutte le reazioni, dalla senatrice Zambito ai componenti del consiglio regionale. La vittoria della continuità per il secondo mandato del sindaco
CASCINA — Il giorno dopo le elezioni amministrative è quello delle reazioni politiche e delle congratulazioni al sindaco riconfermato Michelangelo Betti. Il Partito Democratico e gli esponenti del centrosinistra hanno celebrato il risultato ottenuto a Cascina, ma anche le vittorie arrivate negli altri comuni della provincia come Calci e Fauglia.
“Il risultato di questa tornata elettorale è per me motivo di grande emozione e di profonda gratitudine. Cascina ha scelto con chiarezza di proseguire un percorso iniziato cinque anni fa: un percorso fatto di ascolto, presenza, responsabilità e concretezza”. Così Michelangelo Betti commenta la riconferma alla guida del Comune di Cascina. “Voglio ringraziare tutte le cittadine e tutti i cittadini che hanno espresso fiducia nei miei confronti e nella coalizione che mi ha sostenuto. Questo consenso così ampio non è un punto di arrivo, ma un nuovo punto di partenza. È il riconoscimento del lavoro svolto, ma soprattutto una grande responsabilità per il futuro”. Betti sottolinea il valore collettivo del risultato: “Questa vittoria non appartiene a una sola persona. Appartiene a una squadra, alle liste, ai candidati, ai volontari, ai militanti, a chi ha dedicato tempo, energie e passione alla campagna elettorale. Appartiene anche a una comunità che ha saputo riconoscersi in un’idea di città aperta, solidale, moderna e concreta”. “Abbiamo ritrovato una sintonia profonda con Cascina e con i suoi cittadini. In questi anni abbiamo lavorato per ricostruire fiducia, per dare risposte, per rimettere al centro i bisogni reali delle persone. Ora ripartiamo subito: il programma sarà portato in Consiglio comunale e tradotto in atti, scelte e progetti. Non c’è tempo da perdere: Cascina merita continuità, impegno e visione”. Il sindaco rieletto rivolge poi un pensiero agli altri candidati: “Ringrazio tutti coloro che si sono candidati e hanno contribuito al confronto democratico. La competizione elettorale finisce qui; da oggi ricomincia il lavoro per tutta la città. Il mio impegno sarà quello di essere il sindaco di tutte e tutti”.
Soddisfazione anche da parte di Giulia Guainai, coordinatrice della campagna elettorale: “Quello ottenuto da Michelangelo Betti è un risultato politico di assoluto rilievo. Betti è stato il sindaco più votato della Toscana in questa tornata elettorale nei comuni sopra 15mila abitanti: è un dato che racconta la forza del suo radicamento, la credibilità del lavoro amministrativo svolto e la capacità della coalizione di parlare alla città con serietà e concretezza”.
La senatrice Ylenia Zambito ha parlato di "guide forti per i nostri territori, unite dall'obiettivo comune di far crescere le proprie comunità con passione, ascolto e sguardo lungo", rivolgendo un augurio di buon lavoro sia a Michelangelo Betti che a Valentina Ricotta, eletta a Calci.
Soddisfazione anche nelle parole del segretario dell’Unione Comunale Pd di Cascina Giovanni Russo, che ha definito il risultato di Betti "una grande vittoria per Cascina, per il centrosinistra e per il Partito Democratico". Russo ha sottolineato anche il dato del Pd, primo partito cittadino con il 35%, in crescita rispetto alla precedente tornata elettorale. "I cittadini hanno premiato un progetto serio, credibile e radicato, fondato sul buon governo, sull’ascolto e sulla capacità di dare risposte concrete alla comunità", ha detto.
Tra i commenti anche quello di Bice Del Giudice, assessora uscente e capolista della lista civica “Per Voi”, che ha evidenziato il risultato personale e quello della lista. "Un risultato straordinario per il sindaco Betti, riconfermato al primo turno, e per la nostra lista, che raccoglie più del doppio dei voti di 5 anni fa", ha detto Del Giudice, che ha aggiunto: "La vicinanza quotidiana ai cittadini premia e continuerà a essere la nostra bussola".
Dal Consiglio regionale sono arrivati i messaggi del vicepresidente Antonio Mazzeo e del consigliere Matteo Trapani. Mazzeo ha parlato di "segnale politico forte e importante per la provincia di Pisa e per tutta la Toscana", sottolineando come il risultato premi "amministratori seri, competenti e profondamente legati ai territori".
Trapani ha invece definito il risultato di Cascina "un 56% di pura emozione e di coraggio di una comunità", evidenziando la crescita del Partito Democratico e il consolidamento del consenso del centrosinistra sul territorio provinciale.
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











