Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità giovedì 10 febbraio 2022 ore 16:09

Integrazione, l'impegno della cooperativa Manetti

Manetti, Guainai, Pucci e Betti

La cooperativa sociale intitolata a Fabrizio Mantetti porta avanti da anni corsi gratuiti di italiano per stranieri, all'interno del progetto Germogli



CASCINA — Il sindaco Michelangelo Betti e l’assessora al sociale Giulia Guainai hanno fatto visita alla Cooperativa sociale Fabrizio Manetti, dove vengono tenuti corsi di italiano gratuiti rivolti agli stranieri. Il tutto fa parte del progetto Germogli della Regione Toscana e viene realizzato in collaborazione con la Stazione Leopolda di Pisa. 

Ad accogliere i due amministratori cascinesi c'erano Emanuela Manetti, presidente della cooperativa, e il consigliere Francesco Pucci

Nella sede di via Tosco-Romagnola 1097 vengono tenuti questi corsi, cui partecipano ragazzi e adulti in una fascia d’età che va dai 25 ai 50 anni.  “Tanti di loro partono da un livello di alfabetizzazione pari a zero – ha sottolineato Emanuela Manetti – e dunque il percorso è ancora più difficile. Si tratta però di un’esperienza importante soprattutto per loro, e che a noi dà tanta soddisfazione. I ragazzi vengono una volta a settimana e speriamo di poterli accompagnare all’esame per ottenere il livello adeguato di conoscenza della lingua italiana”. 

Un passo fondamentale per riuscire ad avere un contratto di lavoro e un permesso di soggiorno più lungo. Oltre ai corsi di italiano, la Cooperativa Manetti gestisce a Navacchio i corsi di formazione riconosciuti dalla Regione Toscana, che aprono le porte a numerose possibilità di lavoro.

“Alla Cooperativa Manetti – ha commentato l’assessora Guainai – si respira una bella aria di inclusione che fa ben sperare. Questo è un bellissimo progetto nato dalla collaborazione di due associazioni che si sono avvicinate grazie anche alla mediazione dell’amministrazione comunale: abbiamo puntato fin dall’inizio a una rete tra associazioni, i risultati si vedono e sono ottimi. La Cooperativa Manetti sul territorio è una realtà importante di inclusione: la ringraziamo per l’entusiasmo che mette in questi progetti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca