Attualità venerdì 12 maggio 2017 ore 18:45
Legittima difesa, il Comune paga le spese legali

L'ente aiuterà i cittadini che dovessero essere accusati di eccesso colposo di legittima difesa a sostenere le spese grazie a un apposito fondo
CASCINA — Il provvedimento, approvato dalla giunta, prevede l'istituzione di un apposito fondo nel bilancio comunale: il Fondo per il patrocinio legale a sostegno dei cittadini cascinesi vittime della criminalità, destinato "Ad assicurare la compartecipazione delle spese del patrocinio a carico del Comune nei procedimenti penali per la difesa dei cittadini di Cascina residenti nel territorio comunale che, vittime di un delitto contro il patrimonio o contro la persona e perpetrato nel territorio comunale di Cascina, siano accusati di eccesso colposo di legittima difesa o di omicidio colposo per aver difeso se stessi, la propria attività, la famiglia o i beni, da un pericolo attuale di un''offesa ingiusta".
L'ammissione al patrocinio a spese del Comune - precisa il Comune- è valida per ogni grado e per ogni fase del giudizio e per tutte le eventuali procedure, derivate ed incidentali, comunque connesse, e nel limite del 50 per cento della somma".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI