Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità martedì 23 maggio 2023 ore 09:15

Memorial "Martinelli" e "Fiorentini" in partenza

La presentazione dei due tornei

Il doppio appuntamento di calcio giovanile dedicato alla memoria dei due dirigenti cascinesi richiama a Cascina anche squadre professionistiche



CASCINA — Due appuntamenti calcistici per ricordare due figure fondamentali per lo sport dei più piccoli. In vista del prossimo weekend, a partire da venerdì 26 e fino a domenica 28 Maggio, sui campi del "Redini" e del "Fiorentini", andranno in scena il Memorial "Pietro Martinelli" e il Memorial "Fabio Fiorentini".

Il primo, giunto alla 38esima edizione, ricorderà appunto Pietro Martinelli, uno dei fondatori della Polisportiva Pulcini. Le squadre partecipanti saranno Sassuolo, Sampdoria, Pisa, Pontedera, Lucchese 1905, Aquila Montevarchi, Tau Calcio e Atletico Cascina. 

In concomitanza, sugli stessi campi, anche l'ottava edizione del torneo per Fabio Fiorentini, anche lui fondatore dei Pulcini insieme a suo fratello, nonché presidente attuale, Roberto. A questo torneo a carattere regionale parteciperanno invece Empoli, Pisa, Pontedera, Lucchese 1905, Prato, Tau Calcio, Polisportiva Monteserra, Atletico Cascina.

"Speriamo nella clemenza del tempo, ma sono convinto che come nelle passate edizioni questi tornei avranno una buona riuscita - ha detto il presidente Roberto Fiorentini - gli anni passano per tutti e noi speriamo di poter portare avanti l’organizzazione dei due memorial, ma senza un ricambio generazionale diventa un problema. Torniamo alla formula con 8 squadre, ma puntiamo a rifare l’edizione a 16 qualora le società toscane professionistiche riescano ad allestire anche i settori giovanili".

"I due tornei caratterizzano da decenni l’attività sportiva a Cascina - ha ricordato il sindaco Michelangelo Betti - in origine il torneo si svolgeva a Pasqua, ora si è spostato a fine Maggio in un periodo di grandi feste per la nostra città, avendo anche la Fiera martedì 30. Abbiamo la possibilità di ammirare le giovanili del calcio professionistico. Scorrendo l’albo d’oro, si può vedere la rilevanza che ha questo torneo e il credito che ha saputo guadagnarsi nel tempo".

A chiudere gli interventi durante la presentazione dei due eventi è stata l’assessora allo Sport, Francesca Mori. "Sono due manifestazioni che fanno parte della tradizione dei nostri eventi sportivi e ci fanno particolarmente onore perché portano Cascina alla ribalta nazionale - ha concluso - per questo Cascina mette a disposizione impianti sportivi che nel corso dell’anno sono stati oggetto di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Cultura

Attualità