Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 06 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Pioggia di selfie per Vannacci a Pontida: «La tessera della Lega? Ne parleremo»
Pioggia di selfie per Vannacci a Pontida: «La tessera della Lega? Ne parleremo»

Attualità giovedì 12 settembre 2024 ore 09:00

Un nuovo servizio di raccolta di rifiuti tessili

La presentazione del nuovo servizio di Geofor

Grazie a Geofor parte il servizio di raccolta a domicilio dei rifiuti tessili. Betti: "Può contribuire a migliorare la quota di differenziata"



CASCINA — Da lunedì 16 Settembre sarà attivo nel territorio comunale di Cascina un nuovo servizio in collaborazione con Geofor che riguarderà i rifiuti tessili che verranno raccolti direttamente a domicilio

"Si tratta di un servizio importante - ha spiegato il sindaco Michelangelo Betti - perché il rifiuto tessile spesso non viene individuato come tale. Questo servizio migliora la parte di quota differenziata con un beneficio da parte di tutta la comunità e si va a risolvere una difficoltà per i cittadini con un rifiuto che ora potrà esser trattato in maniera diversa. In giro ci sono episodi di rifiuti tessili trattati in maniera non consona: questa operazione può contribuire a migliorare la quota dell’80% di differenziata".

"Il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti tessili a domicilio rappresenta una risposta concreta alla crescente necessità di gestire in modo sostenibile i rifiuti tessili - ha evidenziato l’assessore all’aAmbiente Paolo Cipolli - questo servizio consente ai cittadini di contribuire attivamente alla riduzione dell’impatto ambientale, evitando che materiali preziosi, come le fibre tessili, finiscano in discarica. Il riciclo di questi materiali permetterà infatti di recuperare risorse che potranno essere reimmesse nel ciclo produttivo, promuovendo l’economia circolare e riducendo il consumo di nuove materie prime".

I cittadini potranno prenotare il servizio attraverso diverse modalità: tramite l’app Rciclo, sul sito web di Geofor oppure contattando il call center al numero 800.959095.

"Oltre al servizio di raccolta a domicilio su prenotazione - ha spiegato l’amministratore delegato di Geofor, Paolo Vannozzi - i cittadini avranno anche la possibilità di portare gratuitamente i propri indumenti usati presso i centri di raccolta. Questo consentirà di valorizzare ulteriormente i rifiuti tessili, trasformandoli in nuove risorse".

"Questa campagna di comunicazione - ha concluso il responsabile di Geofor Pietro Cavina – rappresenta un ulteriore tassello nella strategia di Geofor di promuovere comportamenti virtuosi nel rispetto dell’ambiente. Vogliamo sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del riciclo e del riuso, offrendo soluzioni pratiche e comode in accordo con le amministrazioni comunali servite".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una vita spesa a insegnare lettere e latino nell'istituto arcivescovile di cui è stata anche vicepreside, si è spenta all'età di 80 anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Attualità