
Così la banda faceva esplodere e razziava gli sportelli bancomat in Lombardia: il video delle telecamere di sorveglianza

Politica giovedì 16 ottobre 2025 ore 14:30
Ossicombustore, Rollo chiede chiarezza

Il consigliere comunale di opposizione invoca la commissione consiliare competente: "Siamo spettatori di un'operazione da 150 milioni di euro"
CASCINA — "Servono chiarezza e confronto immediato". Il consigliere di opposizione Dario Rollo non ci sta e chiede all'amministrazione comunale di Cascina di convocare con urgenza la commissione consiliare competente per discutere del progetto di ossicombustore di Peccioli.
L'impianto, che dovrebbe essere pronto entro l'autunno del prossimo anno, è stato proposto dalla sinergia tra Belvedere Spa, Oxoco Srl e RetiAmbiente, gestore unico del ciclo integrato dei rifiuti per la Toscana costiera di cui il Comune cascinese fa parte. "Non possiamo restare spettatori di un’operazione da circa 150 milioni di euro che presenta troppe ombre e nessuna certezza - ha aggiunto - la Corte dei Conti Toscana ha già evidenziato gravi criticità e mancanza di trasparenza nella gestione del progetto e nella costituzione della nuova società Novatosc Srl".
"È doveroso che il Consiglio e la cittadinanza vengano informati in modo chiaro e completo - ha proseguito Rollo - chiediamo che in commissione vengano messi a disposizione tutti i documenti, le valutazioni tecniche e i pareri legali. La trasparenza è un atto dovuto, non una concessione. È inaccettabile che i Comuni siano chiamati a sostenere progetti a scatola chiusa, con risorse che appartengono ai cittadini".
Sul progetto Rollo non è contrario, ma vuole vederci chiaro. "È pura demagogia parlare di rifiuti zero o economia circolare senza considerare gli effetti sull’economia reale di imprese e famiglie - ha concluso - siamo aperti al confronto su soluzioni innovative, ma solo se supportate da dati verificabili, analisi approfondite e un ritorno certo per le comunità locali, non per pochi soggetti".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI