Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 06 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Pioggia di selfie per Vannacci a Pontida: «La tessera della Lega? Ne parleremo»
Pioggia di selfie per Vannacci a Pontida: «La tessera della Lega? Ne parleremo»

Attualità sabato 14 settembre 2024 ore 12:00

Pesenti e Russoli, la carica dei centisti

Tutti i nomi degli studenti dei due istituti superiori che hanno conseguito la maturità con 100 o 100 e lode, premiati in sala consiliare



CASCINA — I più bravi, quelli che alla maturità hanno ottenuto il massimo dei voti, hanno ricevuto una pergama dal sindaco. La sala consiliare del Comune di Cascina ha ospitato la cerimonia di consegna delle pergamene ai ragazzi del liceo artistico Russoli e dell’istituto Pesenti che hanno riportato una votazione di 100 o 100 e lode all’esame di maturità. A fare gli onori di casa c’era il sindaco Michelangelo Betti, affiancato dall’assessore di Buti Carlo Alberto Tamberi, dalla consigliera comunale di Vicopisano Francesca Barsotti e dalla dirigente scolastica del "Pesenti" Ivana Carmen Katy Savino

"Questa è la quarta piccola cerimonia per consegnare un attestato ai centisti delle due scuole superiori di Cascina - ha detto il sindaco Betti - e devo dire che quando siamo usciti dal Covid, con le maturità che avevano uno scritto e un orale, di centisti ne abbiamo avuti il doppio: probabilmente questo significa che la vostra maturità sia stata un po’ più dura. Il 100 è un risultato tutt’altro che scontato ed è il segno anche di una continuità nello studio nei 5anni, non dettato dall’improvvisazione ma dalla costanza e dalla passione con cui si portano avanti gli studi".

Studiosi, impegnati e meritevoli i ragazzi che si sono cimentati in indirizzi anche innovativi, come il linguistico con il cinese. "Rivolgo i miei vivissimi complimenti ai miei ragazzi e a quelli del Russoli - ha aggiunto la preside Savino - senza dimenticare che il liceo linguistico con il cinese, che era la materia del secondo scritto, ha riportato due 100 e lode e un 100 ed è stata una bella impresa. Complimenti anche ai ragazzi dello scientifico con potenziamento internazionale e del linguistico. Vi auguro il meglio per il vostro futuro, siete stati bravi finora e spero che abbiate una brillante carriera".

Questi i centisti dei due licei cascinesi: dal "Russoli" Daniele Rizzo, Arianna Faroppa, Marco Mascioli, Diego Benedettini, Irene Piccarretta, Regina Bernacchi, Luisa Maccalè, Riccardo Virguti, Tommaso Niccolai (con lode); dal "Pesenti", invece, Bianca Leonardi, Isira Parenti (con lode), Nico Mariottini (con lode), Sara Barontini, Mirko Carlotti, Martina Vicedomini, Virginia Di Ruscio.

Un 100 e lode arriva da Buti, con Isira Parenti che non è potuta intervenire perché in Cina per un viaggio studio. "Mi unisco ai complimenti ai ragazzi - ha detto l’assessore Tamberi - anch’io 15 anni fa ho studiato al Pesenti, ma voi qui rappresentate l’eccellenza del nostro territorio. Vi porto il saluto anche della sindaca Arianna Buti. Buon vento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una vita spesa a insegnare lettere e latino nell'istituto arcivescovile di cui è stata anche vicepreside, si è spenta all'età di 80 anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Attualità