Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità giovedì 08 febbraio 2024 ore 07:00

Pioggia di investimenti per il liceo "Russoli"

Il liceo "Russoli" di Cascina

Lavori di un anno per recuperare e ripristinare l'agibilità dell'edificio storico, di qualche mese, invece, per nuovi spazi vicini al Politeama



CASCINA — Ristrutturazione della sede storica, ma anche nuovi spazi didattici e amministrativi per riportare le classi del liceo "Russoli" che, dal 2016, sono ospitate all'interno dell'istituto "Pesenti".

Questo è il duplice obiettivo della Provincia di Pisa, a cominciare dall'edificio storico, il cui primo piano è inagibile. "Avevamo già ottenuto un finanziamento dal Ministero per la ristrutturazione della sede - ha spiegato il presidente Massimiliano Angori - a questo sono state aggiunte risorse provinciali e altre del PNRR, per oltre 2,8 milioni di euro, grazie a cui saremo in grado di realizzare almeno un primo lotto di interventi che riguarda la completa ristrutturazione del fabbricato storico, compreso il miglioramento sismico, e la messa in sicurezza antincendio".

I lavori sono stati appaltati alla fine di Agosto dello scorso anno e hanno avuto inizio a Dicembre: la durata del cantiere è stimata in circa un anno.  "La nostra struttura tecnica sta seguendo anche un altro importante intervento - ha aggiunto la consigliera delegata all’Edilizia scolastica, Cristina Bibolotti - che potrà assicurare un futuro adeguato alle esigenze di spazio dell'istituto".

Sempre a Dicembre scorso, infatti, la Provincia ha appaltato i lavori per il recupero funzionale dei locali dell’immobile adiacente al "Politeama", di proprietà della Provincia e del Comune, per creare gli spazi per nuove classi. I lavori, in questo caso, dovrebbero cominciare tra pochi giorni e protrarsi per 4 mesi.

Comunque, in una prima fase, questi serviranno a ospitare gli alunni ed il personale amministrativo della sede principale di via Tosco Romagnola interessata dai lavori di ristrutturazione; soltanto successivamente saranno destinati alle classi attualmente ospitate dal "Pesenti". In totale, il progetto prevede un investimento da 687mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità