Attualità venerdì 05 luglio 2024 ore 12:00
PNRR, al via i lavori per il nido a Sant'Anna

Il cantiere da concludere entro Marzo 2026: la nuova struttura completa il polo con le primarie e accoglierà 60 bambini e bambine da 3 a 36 mesi
CASCINA — Inaugurato il cantiere per la realizzazione del nuovo asilo nido a Sant'Anna, garantita dal finanziamento PNRR, e che ospiterà 60 bambini e bambine in età compresa tra 3 e 36 mesi.
"È il segno di quanto vale l’Europa nella vita di tutti i cittadini italiani, anche se non sempre è compreso nella giusta misura - ha detto il sindaco Michelangelo Betti - il finanziamento per il nido di Sant’Anna dà la possibilità di realizzare un polo scolastico che accompagna i bimbi dalla nascita alla conclusione della scuola primaria. In un’area che, come amministrazione comunale, abbiamo già ampiamente riqualificato. E questo intervento in ambito scolastico si affianca alla realizzazione delle due nuove mense, una alla primaria Ciari di Cascina e una alla primaria di Titignano".
Nel dettaglio, gli spazi a uso dei bambini saranno divisi in due aree principali: una dedicata al gruppo dei lattanti, da 3 a 12 mesi, e l’altra per il gruppo da 12 a 36 mesi. Due saranno anche i blocchi in cui sarà suddivisa la struttura. Gli spazi gioco non saranno più suddivisi per età in tre sezioni, dunque, ma il più possibile comunicanti tra loro: questo per dare la possibilità di far interagire i bambini presenti, qualsiasi sia la loro fascia di età.
La struttura, per quanto riguarda gli impianti di riscaldamento e raffrescamento, avrà un sistema a ventilconvettori. In copertura è prevista l'installazione di pannelli fotovoltaici per una autoproduzione di circa 34,65 kilowatt.
"Come tutti gli altri progetti finanziati con il PNRR, i lavori dovranno esser conclusi entro Marzo 2026 - ha puntualizzato il vicesindaco Cristiano Masi, con delega ai Lavori pubblici - il cantiere è già stato allestito ed è frutto di uno tanti finanziamenti che ci siamo aggiudicati. Alcuni lavori sono già partiti, altro partiranno a breve e interesseranno il territorio per il prossimo anno e mezzo. Continuiamo dunque a investire sulla scuola, sui ragazzi e sul futuro dei nostri figli".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI