Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA13°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Spari alla processione a Palermo: il fuggi fuggi della folla terrorizzata
Spari alla processione a Palermo: il fuggi fuggi della folla terrorizzata

Politica lunedì 29 settembre 2025 ore 11:30

CascinaOltre ribadisce il no alla base militare

Martedì 30 Settembre in Consiglio Comunale si vota il documento proposto da CascinaOltre con PD e M5S contro il progetto del Governo



CASCINA — Martedì 30 Settembre il Consiglio Comunale di Cascina discuterà una mozione presentata da CascinaOltre e sostenuta anche da Partito Democratico e Movimento 5 Stelle. Il documento esprime una netta contrarietà al piano del Governo Meloni di insediare una nuova base militare nell’area del Parco di San Rossore e a Gello di Pontedera, zona ritenuta a rischio idrogeologico.

"La mozione – si legge nella nota diffusa da CascinaOltre – nasce anche grazie al lavoro del Movimento No Base, che ha denunciato l’opacità dell’iter burocratico legato al progetto e con cui collaboriamo in rete insieme a cittadini e associazioni".

Secondo i promotori, la costruzione di una nuova base militare andrebbe a intaccare territori fragili e vincolati, con oltre 400.000 metri cubi di nuove edificazioni e gravi conseguenze sull’ambiente e sulla vita quotidiana delle comunità locali.

"Una nuova base militare fa piacere solo all’industria bellica – ha sottolineato la lista civica – mentre i cittadini chiedono pace, non armi e militari. Lo dimostrano le mobilitazioni per il popolo Palestinese e contro le guerre che colpiscono il nostro pianeta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Clima infuocato a poche ore dal calcio di inizio della partita tra Pisa e Fiorentina: le forze dell'ordine hanno sequestrato mazze e bastoni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Cronaca

Cronaca

Cronaca