Pisa Sporting Club Giovedì 10 Settembre 2026 ore 18:57
Caso Bozhinov, il Pisa accusa la Lega

Il club parla di “grave negligenza” dopo la sincope convulsiva accusata dal difensore, “La salute dei calciatori deve essere la priorità”
PISA — Il Pisa Sporting Club prende posizione dopo il malore accusato da Rosen Bozhinov durante la partita contro la Juve Stabia. Gli accertamenti medici hanno confermato che il difensore bulgaro è stato colpito da una sincope convulsiva provocata dalle condizioni climatiche sfavorevoli e dallo sforzo ad alta intensità sostenuto in un contesto definito dal club “eccezionalmente caldo e inaccettabile”.
L’episodio si era verificato al 41’ del primo tempo della gara disputata domenica 6 Settembre allo stadio Menti. Bozhinov si era improvvisamente accasciato sul terreno di gioco, rendendo necessario l’intervento dei sanitari. Dopo il ricovero all’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia e le dimissioni, il calciatore era rientrato a Pisa per sottoporsi a ulteriori controlli.
Gli approfondimenti hanno dunque chiarito la natura del malore. Intanto il recupero del difensore sta procedendo nel migliore dei modi grazie all’assistenza dello staff medico nerazzurro. La società gli ha rivolto l’augurio di una pronta guarigione e di un rapido ritorno in campo.
Nel comunicato, però, il Pisa utilizza parole molto dure nei confronti di chi ha stabilito la programmazione della partita. “Il Pisa Sporting Club non può esimersi dal sottolineare la grave negligenza che si è verificata nella programmazione di una partita in condizioni come quelle precedentemente illustrate”, ha scritto la società.
Il club riconosce la necessità di garantire visibilità e valorizzazione al campionato di Serie B, ma ribadisce che questa esigenza non possa prevalere sulla tutela degli atleti. “La salute e la sicurezza dei calciatori professionisti devono sempre rappresentare la priorità assoluta e non possono in alcun modo essere messe in secondo piano”, ha aggiunto il Pisa.
Nei giorni successivi alla partita si sono svolti alcuni colloqui tra la società nerazzurra e la Lega Serie B. Al Pisa sarebbe stata assicurata una maggiore attenzione nella definizione degli orari delle prossime gare, tenendo conto delle preoccupazioni manifestate dai club e della necessità di giocare in condizioni sicure.
La società si augura infine che quanto accaduto a Bozhinov possa rappresentare un insegnamento per il futuro. L’obiettivo è evitare che partite ad alta intensità vengano nuovamente disputate con temperature capaci di mettere a rischio la salute dei protagonisti. Il caso del difensore nerazzurro, fortunatamente in ripresa, non può essere archiviato come un semplice imprevisto.
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











