Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 18 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Congo, aereo prende fuoco: la fuga disperata dei passeggeri sulla pista
Congo, aereo prende fuoco: la fuga disperata dei passeggeri sulla pista

Attualità martedì 18 novembre 2025 ore 09:12

Cibo e territorio, promozione a tavola

Foto di repertorio

Avviata una selezione rivolta a ristoranti, osterie e agriturismi per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari locali



PROVINCIA DI LIVORNO E PISA — Il Distretto Rurale Terre Pisano Livornesi, riconosciuto ai sensi della normativa regionale in materia di distretti rurali, promuove il progetto “Terre Pisano Livornesi – Cibo e Territorio”, finalizzato alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari locali, alla promozione della cultura gastronomica del territorio e al rafforzamento della rete tra produttori, operatori turistici e ristoratori.

Per questo ha lanciato un avviso pubblico per la selezione di ristoranti del territorio pisano-livornese interessati ad aderire al progetto, contribuendo alla diffusione di una filiera corta e sostenibile, basata sull’utilizzo di prodotti locali, tipici e certificati, nonché alla promozione di un’offerta enogastronomica di qualità legata al territorio.

Possono presentare domanda di adesione i ristoranti, osterie, agriturismi, trattorie e altre attività di ristorazione con sede operativa nei comuni aderenti al Distretto Rurale Terre Pisano Livornesi e cioè: Cascina, Castellina Marittima, Collesalvetti, Fauglia, Orciano Pisano e Santa Luce.

La selezione delle candidature avverrà sulla base di una serie di criteri: percentuale di utilizzo di prodotti locali e tipici del territorio; impegno alla promozione del progetto e dei produttori aderenti al Distretto; qualità e coerenza dell’offerta gastronomica con i valori di identità territoriale e sostenibilità; partecipazione ad altre iniziative di valorizzazione del territorio o di educazione alimentare.

L’elenco dei ristoranti selezionati sarà pubblicato sul sito del Distretto Rurale Terre Pisano Livornesi e comunicato direttamente ai partecipanti. I ristoranti aderenti potranno utilizzare il marchio e il materiale di comunicazione del progetto e saranno coinvolti nelle azioni promozionali e negli eventi dedicati.

Le modalità di adesione sono indicate in maniera integrale sul sito del Distretto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Insieme al marito ha portato avanti la cucina del suo ristorante dal 1968. Il ricordo dell'ex sindaco: "Una donna dalla tempra forte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Politica