Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 07 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Crisanti sul vaccino ai bambini: «Sono favorevole, ho solo detto di aspettare qualche dato in più»

Attualità venerdì 17 aprile 2015 ore 09:18

Chiesa della Spina: partito il restauro del tetto

L'obiettivo è quello di finire i lavori per il Giugno Pisano. Serfogli: "Poi via con gli interventisul cassettonato ligneo"



PISA — Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di restauro del tetto della Chiesa della Spina, piccolo grande gioiello del gotico pisano che fa sfoggio della sua bellezza sul lungarno Gambacorti. L’intervento consiste nell’impermeabilizzazione della copertura per evitare le infiltrazioni di acqua piovana. L’investimento, a carico dell’Amministrazione Comunale, è di 100mila euro, la metà di quanto inizialmente preventivato perché i saggi effettuati hanno evidenziato che le lastre della copertura non hanno bisogno di essere sostitute.

Dopo la fine dell’allestimento del cantiere e del sottoponte interno alla struttura, prima sarà realizzata una copertura provvisoria esterna (per evitare danneggiamenti se dovesse piovere durante i lavori). Poi saranno smontante le lastre della copertura e realizzati i massetti e l’impermeabilizzazione. Infine saranno pulite le grondaie e riposizionate le lastre di copertura. Il tempo stimato dell’intervento è di 2 mesi.

"L'obiettivo- commenta l'assessore Andrea Serfogli- è quello di concludere i lavori per il giugno pisano e, per l'occasione, l'idea sarebbe quella di inaugurare la riapertura della chiesa al pubblico con una mostra".

Secondo l'assessore, La Spina potrebbe poi essere inserita direttamente nel circuito turistico cittadino, ma ancora prima di questo, commenta: "In previsione c'è una seconda tranche d'interventi per la sistemazione del cassettonato ligneo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il celebre cantautore romano e le sue canzoni accompagneranno la città della Torre verso il 2022. Concerto in piazza dei Cavalieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Salvatore Calleri

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Spettacoli

CORONAVIRUS

Attualità