Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:04 METEO:PISA10°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 27 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Bollette in aumento e prezzo del gas alle stelle: le 5 ragioni dietro alla crisi energetica

Cronaca martedì 03 giugno 2014 ore 19:50

​Chinatown per tre giorni a Pisa

Il film di Polanski chiude la rassegna Il cinema ritrovato



PISA — Chinatown di Roman Polanski chiude la rassegna Il cinema ritrovato. L'ultimo dei capolavori restaurati dalla Cineteca di Bologna sarà al cineclub Arsenale di Pisa da mercoledì 4 giugno al 6 giugno.La rassegna che dallo scorso settembre ha riportato nei cinema e a Pisa, all'Arsenale, 10 capolavori della storia del cinema, si chiude il film di Polanski, restaurato, in versione originale con i sottotitoli in italiano, nell'anno del suo 40esimo compleanno: il film uscì nelle sale nel 1974 con protagonisti uno straordinario Jack Nicholson, una splendida Faye Dunaway e il leggendario John Huston.

Chinatown è un film che ha fatto scuola ed è considerato una delle più felici e originali riletture contemporanee del detective movie di eredità chandleriana. Il film è stato realizzato da Polanski nel periodo più tetro della propria vita. Dopo la strage Manson, il regista nutre grande sfiducia verso la giustizia e tutti gli enti che la rappresentano e il tema dominante del film è la corruzione. Polanski racconta di un mondo governato da individui che nutrono come unico scopo i propri interessi, spesso e volentieri riconducibili al denaro. Siamo nel 1937: nella metropoli di Los Angeles un detective privato scopre mentre si occupa di un altro caso, un assassinio in qualche modo collegato a uno scandalo di corruzione pubblica e una terribile vicenda privata. I personaggi sono da manuale: il detective, un ex-poliziotto solo apparentemente cinico, una dark lady ambigua e sensuale al tempo stesso, un potente patriarca con un passato da nascondere, poliziotti corrotti e controllati dai politici e le problematiche dei quartieri etnici (Chinatown, appunto).
Chinatown viene proiettato mercoledì 4 giugno alle 18,15, giovedì 5 alle 20,15 e venerdì 6 alle 22,30.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Coordinamento dei comitati cittadini lamenta scarsi controlli notturni e il dilagare in centro della mala movida. "Si rischia lo spopolamento"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Lavoro

Politica