Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca lunedì 17 febbraio 2014 ore 13:03

Città più intelligenti grazie a Università di Pisa e Cnr

Inaugurato il master Smart Cities, per formare consulenti altamente specializzati. In dodici frequenteranno 400 ore di tirocini e 250 di esercitazioni



PISA — Le città intelligenti partono da Pisa. È stato inaugurato oggi (17 febbraio), nell’area della ricerca di San Cataldo del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) di Pisa, il master di II livello Smart Cities, promosso dal dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa, dall’Istituto di Informatica e Telematica (Iit) del Cnr, con il patrocinio del Comune di Pisa e del Registro .IT, l’anagrafe degli oltre 2 milioni e 600mila domini italiani.

Gli ambiti di occupazione per la figura professionale formata dal master sono potenzialmente molto vasti e includono le aziende pubbliche e private, la pubblica amministrazione e la libera professione, visto che forma consulenti di enti pubblici territoriali per il progetto di soluzioni ad hoc. Dodici allievi altamente qualificati provenienti dalle Università di Pisa, Padova, Palermo e Bologna frequenteranno le 400 ore di tirocini e le 250 ore di esercitazioni.

“Un master pratico che va al cuore delle tecnologie intelligenti per chi vive e lavora negli aggregati urbani”, il master spiegato da Giuseppe Anastasi del dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’ateneo pisano e direttore del master.

“Il nostro master in smart cities –spiega Domenico Laforenza, direttore dello Iit-Cnr e presidente del Cnr pisano - si incentra su una qualificata e specialistica formazione nel settore dell’information communication technology, disciplina questa basilare per le tecnologie intelligenti applicabili alla mobilità, all’energia e alla sicurezza, tutti ambiti fortemente incisivi nella vita quotidiana dei cittadini”. Il sottotitolo del master è infatti: “Internet per la città e i cittadini”.

L’assessore comunale all’innovazione tecnologica, David Gay ha aggiunto: “L’innovazione è al servizio del cittadino e questo master nasce a Pisa non a caso, visto che qui ha avuto l’avvio l’Internet festival e c’è un bacino di conoscenze e saperi informatici di assoluto livello nel panorama nazionale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità