Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 15 ottobre 2014 ore 17:30

Con Fare Teatro, venerdì Elsinore al Verdi

Un momento delle prove dello spettacolo teatrale

Laboratorio di primo livello, guidato da Federico Guerri e Luca Biagiotti, presenta il frutto di un anno di lavoro intorno all’Amleto shakespeariano



PISA — Prendendo spunto dal 450esimo compleanno di Shakespeare, gli allievi che hanno affrontato quest'anno il laboratorio di recitazione del primo livello – nell’ambito di “Fare Teatro”, il complesso delle attività formative del Teatro di Pisa per scuole, bambini, ragazzi, adolescenti e adulti – hanno deciso di mettersi in gioco con la storia più rappresentata del mondo: Amleto.

Non l’hanno fatto, però, in maniera convenzionale. Dopo aver letto e dissezionato il testo, infatti, hanno provato, attraverso esercizi e giochi teatrali, a immaginarsi il mondo che gravitava intorno alla corte di Danimarca, i suoi personaggi minori. Ha preso così vita una Elsinore assai particolare, un luogo abitato da becchini, da ragazzi e ragazze che guardano ai loro nobili coetanei come idoli da imitare, da frequentatori di bettole e taverne, da umili lavoratori in tempo di crisi, da guardie sottopagate, da attori di strada e da soldati.

E intanto giovedì 16 e venerdì 17 ottobre saranno dedicati alla presentazione dei prossimi laboratori, da venerdì sera sarà di scena appunto il Laboratorio di primo livello.

La presentazione dei laboratori, tenute dagli operatori stessi, avranno questa scansione: giovedì, alle 16, nella sala Titta Ruffo del Teatro Verdi, verranno illustrati programmi e modalità di iscrizione dei corsi di recitazione e dei corsi di scrittura creativa rivolti agli adolescenti; venerdì, alle 17.30, nella Cantinetta del Teatro, verranno invece illustrate modalità e metodologie dei corsi di Propedeutica teatrale e di Recitazione (Costruttori di Sogni) per bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni. A partire poi da venerdì sera, alle 21, con altre tre recite martedì 21, mercoledì 22 e giovedì 23 ottobre, sempre alle 21, nella sala Titta Ruffo del Teatro Verdi, il Laboratorio Fare Teatro/1° livello presenta “ELSINORE”, testo di Federico Guerri, regia di Luca Biagiotti e Federico Guerri, con la collaborazione di Annalisa Cima.

I biglietti costano 12 euro (ridotto 7 euro) e sono in vendita al Botteghino del Teatro Verdi.

Per informazioni, telefonare al numero 050 941111


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità