Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cronaca venerdì 12 giugno 2020 ore 16:15

Covid, 155 pisani lo hanno preso a lavoro

​Nei primi cinque mesi del 2020 denunciati in Toscana 2.622 infortuni riconducibili al Coronavirus. Zero decessi in provincia, 6 in regione



PISA — L'Inail ha reso noto i dati relativi gli infortuni sul lavoro da Covid-19 denunciati dal primo gennaio al 31 maggio del 2020, compresi quelli con esito mortale

La regione più colpita resta la Lombardia che ha raccolto quasi il 56 per cento delle denunce complessive.

In Toscana, le persone che hanno contratto il SarsCov2 sul lavoro sono stati complessivamente 2.622, il 5,6 per cento del totale nazionale (47.022 infortuni) e di questi 6 sono decedute, il 2,9% delle 208 vittime sul lavoro provocate dal coronavirus in Italia.

Per quanto riguarda il territorio della provincia di Pisa sono 155 le persone che hanno contratto il virus a lavoro, 109 donne e 46 uomini. Nessuno è deceduto.

Le province più colpite sono state quelle di Firenze (41,6 per cento), Prato (11,4), Pistoia (9,4) e Massa Carrara (9,2). Tre infortuni per Covid con esito mortale sono avvenuti in provincia di Prato, 2 in provincia di Firenze e 1 in provincia di Massa Carrara.

Sempre in Toscana 74,6 per cento del totale degli infortuni da Covid in Toscana ha riguardato donne. La classe di età più colpita è quella compresa fra i 50 e i 64 anni.

Che lavori facevano i contagiati. Il settore della sanità e dell'assistenza sociale – che comprende ospedali, case di cura e di riposo, istituti, cliniche, policlinici universitari, residenze per anziani e disabili – ha registrato, insieme agli organismi pubblici preposti alla sanità, l’81,6 per cento delle denunce a livello nazionale (e il 39,3 dei casi mortali). Seguono i servizi di vigilanza, pulizia, call center, il settore manifatturiero (industria alimentare, chimica e farmaceutica), le attività di alloggio e ristorazione e il commercio.

In Toscana, il 44,4 per cento delle denunce di infortuni sul lavoro per Covid ha riguardato tecnici della salute (e di questi l'80 per cento sono infermieri), il 20 per cento operatori socio sanitari, il 9 medici, il 7,5 operatori socio assistenziali.

Qui sotto la scheda riassuntiva della Toscana predisposta dall'Inail.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Geometra, imprenditore e tra i fondatori di Confapi, aveva 88 anni. Il cordoglio dell'associazione: "Un esempio da seguire"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità