Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:02 METEO:PISA15°27°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Lunedì 19 Ottobre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L'aperitivo davanti all'Arco di Trionfo di Parigi mentre la città brucia
L'aperitivo davanti all'Arco di Trionfo di Parigi mentre la città brucia

Attualità Lunedì 19 Ottobre 2026 ore 12:49

Apre la Casa Museo dedicata a Carlo Pepi

Aperta in via I Gioielli la Casa Museo dedicata al critico e collezionista: opere, documenti e memorie tra Macchiaioli, fratelli Gioli e Kienerk



CRESPINA-LORENZANA — È stata inaugurata domenica 18 Ottobre, in via I Gioielli, la Casa Museo Carlo Pepi, nata con l'obiettivo di conservare, valorizzare e rendere accessibile il patrimonio artistico e culturale raccolto nel corso degli anni da Carlo Pepi.

A curare il progetto è Francesca Pepi, presidente dell'associazione che porta il nome dello studioso e curatrice della Casa Museo. Il percorso nasce proprio dalla volontà di dare continuità al lavoro di ricerca e tutela portato avanti da Pepi, mettendo a disposizione del pubblico opere d'arte, documenti, testimonianze e memorie.

All'interno della Casa Museo trovano spazio in particolare testimonianze legate ai Macchiaioli, ai fratelli Gioli e a Giorgio Kienerk, con un'attenzione specifica al rapporto tra la storia dell'arte e il territorio di Crespina Lorenzana.

Per l'amministrazione comunale l'apertura rappresenta un primo passo verso una fruizione più ampia del patrimonio. Il progetto sarà seguito anche dall'assessora Simona Sopranzi, con l'obiettivo di sviluppare insieme all'Associazione Casa Museo Carlo Pepi e alle altre istituzioni nuove opportunità culturali e turistiche.

Alla cerimonia hanno partecipato rappresentanti di diversi enti del territorio. Per la Regione Toscana era presente il consigliere regionale Matteo Trapani, mentre sono arrivati saluti e attenzione all'iniziativa dal presidente Eugenio Giani, dal sottosegretario alla Presidenza Bernard Dika e dal presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo.

Presente anche Paolo Pesciatini, assessore al Turismo del Comune di Pisa e rappresentante del Comune capofila della Comunità d'Ambito Terre di Pisa. Hanno preso parte alla giornata anche amministrazioni dei Comuni vicini, tra cui Fauglia, rappresentata dal sindaco Carlo Carli, e Cascina.

L'obiettivo dichiarato è costruire una rete capace di mettere in relazione la Casa Museo con le altre realtà culturali del territorio, favorendo collaborazioni e percorsi condivisi oltre i confini comunali.

La Casa Museo Carlo Pepi entra inoltre nella rete dell'Associazione Nazionale Case della Memoria, passaggio che ne amplia le possibilità di promozione e inserisce Crespina in un circuito culturale più ampio. La prospettiva è rendere progressivamente il patrimonio sempre più conosciuto, visitabile e inserito nei percorsi culturali e turistici delle Terre di Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tramoni e Moreo trascinano il Pisa. Petagna e Marras entrano e decidono, Correia è incontenibile. Le scelte di Bianco fanno la differenza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca