Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Politica venerdì 15 maggio 2015 ore 19:15

Corsi di cultura Rom nelle scuole, Nap dice no

"Chi finanzierebbe il progetto? chi insegnerebbe la materia? ci sono associazioni coinvolte?" Nerini e Petrucci promuovono un'interpellanza



PISA — "Dopo aver appreso che alcune scuole di Pisa avevano iniziato a diffondere negli alunni la cultura gender, adesso si apprende della possibilità di attivare dei corsi di cultura rom". I consiglieri comunali di Noi adesso Pisa Diego Petrucci e Maurizio Nerini hanno presentato a marzo un'interpellanza sulla vicenda ma, rivelano: "Siamo ancora in attesa di risposte dopo oltre 2 mesi".

I due esponenti politici tornano a farsi sentire presentando una nuova interpellanza, questa volta relativa ai corsi rom: "La cronaca locale e nazionale di questi giorni riporta la notizia di corsi di studio aventi ad oggetto la diffusione della cultura rom che sarebbero programmati in alcune scuole del Comune di Pisa. Tali corsi avverrebbero durante il normale orario scolastico e sarebbero, pertanto, obbligatori per tutti gli alunni coinvolti".

Ciò premesso i consiglieri comunali interpellano l'assessore competente per sapere se tali notizie corrispondano al vero e nel caso in quali scuole, per quante ore settimanali e quali sarebbero i docenti coinvolti, quali sono i programmi che verrebbero attuati e quali i testi utilizzati e se le scuole coinvolte si avvarrebbero di personale docente esterno e nel caso con quale tipo di selezione. 

Nel testo dell'interpellanza Nerini e Petrucci chiedono chi avrebbe autorizzato tale tipo di iniziative e chiedono di sapere chi finanzia questi progetti e nello specifico, se vi sono iniziative in tal senso finanziate o promosse dalla Regione Toscana e, infine, se c'è il coinvolgimento di associazioni e cooperative e quali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità