Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 25 settembre 2017 ore 16:36

Fipili, due ipotesi per la sicurezza a Montopoli

L'uscita di Montopoli in direzione mare sulla Fipili

Ci sono due opzioni elaborate dagli uffici regionali per la messa in sicurezza dello svincolo sulla strada di grande comunicazione



FIRENZE — Sono due le ipotesi progettuali elaborate dagli uffici regionali per la messa in sicurezza dello svincolo di Montopoli sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno.

Il lavoro era stato avviato dopo che negli incontri delle settimane scorse tra Regione e Comune, presenti l'assessore ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, il consigliere regionale Andrea Pieroni e il sindaco Giovanni Capecchi, erano stati messi a fuoco i problemi di accesso alla grande infrastruttura. Il traffico, infatti, si immette nel centro abitato di Capanne creando un forte impatto, sia per l'inquinamento ambientale che per quello acustico.

Già durante le riunioni erano state individuate due possibili soluzioni e su queste hanno poi lavorato i tecnici della Regione, in base alle nuove competenze acquisite con il riordino delle funzioni provinciali. Le ipotesi elaborate sono state ora inviate al vaglio dell'amministrazione comunale di Montopoli per la necessaria condivisione.

Si tratta di progetti che consentono, entrambi, di migliorare la funzionalità dello svincolo eliminando le attuali criticità per i residenti e creando condizioni più favorevoli alle imprese dell'area.

L'uscita di Montopoli è infatti ormai insufficiente ed inadeguata rispetto ai volumi di traffico, soprattutto pesante, che la interessano per accedere alla zona industriale del distretto conciario e a nuovi centri logistici. Un intervento che ha assunto quindi carattere urgente e prioritario tanto da essere inserito, con un emendamento proposto proprio dal consigliere Pieroni, anche nel Piano strategico per il rilancio della Costa toscana approvato dalla Commissione speciale regionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Lavoro